Dallo scorso aprile, la Sala delle Colonne, uno degli spazi
più significativi del Museo del Duomo di Milano, si avvale
di un’illuminazione scenografica realizzata grazie alla
generosità di Philips Lighting Italia e dello Studio Castagna
& Ravelli.
Paolo Castagna e Gianni Ravelli hanno concepito il progetto
come un intervento di riqualificazione e recupero dello
spazio, per aiutare la lettura del disegno architettonico
della sala anche nelle ore serali, senza dimenticare di
accentuarne la ‘scenograficità’ e la vivibilità. Per ottenere
questo risultato, Castagna & Ravelli e Philips Lighting Italia
hanno scelto principalmente la tecnologia LED, per la
qualità del colore e per il notevole risparmio energetico
che tale tecnologia consente.
Il progetto mirava a realizzare un’illuminazione di fondo,
con alcuni accenti su particolari rilevanti: pareti, colonne,
volte e statue. Nello specifico, le pareti laterali sono
pennellate da una luce bianco calda mentre gli archi e il
soffitto a volta sono valorizzati da una luce dinamica
realizzata con una miscelazione di luce calda e fredda per
sottolineare, pur nell’omogeneità cromatica, il disegno
della sala, che raggiunge l’apice, appunto, nel soffitto
voltato. Luci puntuali e d’accento sono dirette sulle statue e
su alcuni particolari scultorei della sala, in modo da farli
emergere ‘staccandoli’ dalla parete. Il progetto è diventato
anche occasione per riportare in questa sala, e collocare
sotto le finestre, gli antelli originali provenienti dalle
vetrate antiche del Duomo (sec. XV). Lo scintillio dei loro
colori è accentuato da lampade a fluorescenza lineare con
luce bianca dinamica, a suggerire il cambiamento
cromatico e il variare della luce nelle diverse ore del
giorno. Al di sotto delle vetrate, le nicchie sono illuminate
con batterie lineari a LED a luce bianca. L’illuminazione
generale è realizzata con apparecchi collocati su finte
‘catene’ distese fra gli archi in senso longitudinale.
Illuminazione scenografica
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- Giulia Guzzini
- 25 maggio 2009