Midgard compie un secolo di lampade posizionabili

Al Goethe Institut di New York una mostra di lampade adattabili della società Midgard, apprezzate fin da quando furono inventate cent’anni fa.

Il Goethe Institut di New York ospita fino al 31 maggio “One Hundred Years of Positionable Light”: una mostra dell’azienda tedesca Midgard in collaborazione con il suo distributore per gli Stati Uniti Ameico. La Midgard è all’avanguardia del design dell’illuminazione dal 1919, quando Curt Fischer inventò la prima lampada elettrica posizionabile. La società continua a produrre varie invenzioni basate sul suo contesto storico, comprese delle riedizioni dei classici del design di Fischer.

AEG, lampada 36020, 1935 In mostra all’interno di “One Hundred Years of Positionable Light”, Goethe-Institut, New York, 2019

Foto Jenner Egberts

Lampade Midgard Curt Fischer, lampada nr. 113, 1924

Foto Jenner Egberts

Jac Jacobsen, Luxo, 1937 In mostra all’interno di “One Hundred Years of Positionable Light”, Goethe-Institut, New York, 2019

Foto Jenner Egberts

Lampade Midgard Lampada K831, 2014

Foto Jenner Egberts

Lampade Midgard Fabbrica Midgard, 1930

Courtesy Privat Heidelberg Archiv Midgard

Lampade Midgard In mostra all’interno di “One Hundred Years of Positionable Light”, Goethe-Institut, New York, 2019

Lampade Midgard Illustrazione del 1925

Lampade Midgard In mostra all’interno di “One Hundred Years of Positionable Light”, Goethe-Institut, New York, 2019

Lampade Midgard Patentino, 1919

Lampade Midgard Disegni del 1920-21

Lampade Midgard Patente del 1919

Lampade Midgard Le lampade Midgard usate in uno studio di architettura

Lampade Midgard Foto del 1927

Courtesy Dr. Lossen und Co Archiv Midgard

Il centenario celebra il radicamento della Midgard nel movimento del Bauhaus, alla cui epoca le sue lampade erano usate da designer d’avanguardia come Marcel Breuer, Marianne Brandt e Walter Gropius. Oltre alle 16 lampade esposte, di marchi come Midgard, Kandem, Siemens, AEG e altri, l’installazione presenta pezzi inediti tratti dagli archivi della Midgard come lettere, disegni, immagini e l’originale prototipo TYP 113, il modello più popolare del marchio, noto anche come “lampada a frusta” per il suo stelo ricurvo.

“One Hundred Years of Positionable Light” mostra il percorso evolutivo di lampade che si possono adattare, ruotare e inclinare per rendere più apprezzabile all’utente la sorgente della luce e la sua angolazione, cosa inedita agli inizi del Novecento. Solo con l’invenzione da parte di Fischer della celebre lampada “a forbice” (detta “arco di luce”) e con il suo brevetto da parte del nuovo marchio Midgard – precisamente cent’anni fa – nacque questo sistema di libero adattamento. Queste lampade divennero oggetti immancabili nelle abitazioni e negli uffici moderni di architetti, fotografi, tipografi e pittori, che apprezzarono la più tarda aggiunta di riflettori antiabbaglianti.

  • One Hundred Years of Positionable Light
  • Goethe-Institute New York
  • 5–31 maggio 2019
  • 30 Irving Place, New York