Midgard compie un secolo di lampade posizionabili

Al Goethe Institut di New York una mostra di lampade adattabili della società Midgard, apprezzate fin da quando furono inventate cent’anni fa.

Midgard, TYP 113, 1924. Photo Jenner Egberts

Il Goethe Institut di New York ospita fino al 31 maggio “One Hundred Years of Positionable Light”: una mostra dell’azienda tedesca Midgard in collaborazione con il suo distributore per gli Stati Uniti Ameico. La Midgard è all’avanguardia del design dell’illuminazione dal 1919, quando Curt Fischer inventò la prima lampada elettrica posizionabile. La società continua a produrre varie invenzioni basate sul suo contesto storico, comprese delle riedizioni dei classici del design di Fischer.

Il centenario celebra il radicamento della Midgard nel movimento del Bauhaus, alla cui epoca le sue lampade erano usate da designer d’avanguardia come Marcel Breuer, Marianne Brandt e Walter Gropius. Oltre alle 16 lampade esposte, di marchi come Midgard, Kandem, Siemens, AEG e altri, l’installazione presenta pezzi inediti tratti dagli archivi della Midgard come lettere, disegni, immagini e l’originale prototipo TYP 113, il modello più popolare del marchio, noto anche come “lampada a frusta” per il suo stelo ricurvo.

“One Hundred Years of Positionable Light” mostra il percorso evolutivo di lampade che si possono adattare, ruotare e inclinare per rendere più apprezzabile all’utente la sorgente della luce e la sua angolazione, cosa inedita agli inizi del Novecento. Solo con l’invenzione da parte di Fischer della celebre lampada “a forbice” (detta “arco di luce”) e con il suo brevetto da parte del nuovo marchio Midgard – precisamente cent’anni fa – nacque questo sistema di libero adattamento. Queste lampade divennero oggetti immancabili nelle abitazioni e negli uffici moderni di architetti, fotografi, tipografi e pittori, che apprezzarono la più tarda aggiunta di riflettori antiabbaglianti.

Mostra:
One Hundred Years of Positionable Light
Galleria:
Goethe-Institute New York
Date di apertura:
5–31 maggio 2019
Indirizzo:
30 Irving Place, New York

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram