A NYCxDesign Elodie Blanchard fa parlare i suoi tessuti

Durante la settimana newyorchese del design l’artista e designer del tessuto Elodie Blanchard fa nascere alla galleria del FI:AF un giocoso ma personalissimo mondo usando filati e tessuti di scarto.

Elodie Blanchard, Trees, photo Michelle Arcila

La galleria del FI:AF, nell’ambito della missione dell’istituto francese Alliance Française che consiste nel mettere in luce il lavoro degli artisti francofoni attivi a New York, presenta Fabrications, dell’artista e designer Elodie Blanchard, francese di nascita e attiva a New York. La galleria si è trasformata in un ambiente stravagante dove scampoli, tessuti e fili multicolori– molti dei quali scarti riciclati – diventano affascinanti oggetti alieni.

Elodie Blanchard, “Fabrications”, FIAF Gallery, New York, 2019. Foto Michelle Arcila
Elodie Blanchard, “Fabrications”, FIAF Gallery, New York, 2019. Foto Michelle Arcila

Forest of Nonsense accoglie i visitatori con un’esplosione multicolore di scultorei alberi di stoffa, ciascuno dei quali prende il nome da una persona o da un animale particolarmente significativi per l’artista, esprimendo la propria identità e materializzando il posto che occupa nel mondo dell’artista. Più avanti un’installazione murale site-specific intitolata Camouflage dimostra il talento di Blanchard nel trasformare tessuti di plastica in un capolavoro di intricati fili annodati a mano, che fa da sfondo alla mostra.

Elodie Blanchard, “Mask”, FIAF Gallery, New York, 2019. Courtesy Elodie Blanchard Studio
Elodie Blanchard, “Mask”, FIAF Gallery, New York, 2019. Courtesy Elodie Blanchard Studio

“Uso l’umorismo e la gioia in modi complicati e magari ingannevoli, per invitare chi guarda a partecipare a un gioco serio”, spiega l’autrice. Un fatto evidente nella serie delle sue maschere di feltro che rivestono le pareti, dove i personaggi nati dal suo cucito invitano a riflettere su se stessi, attraverso la dimostrazione delle complessità dell’emozione umana che appare sui loro volti. Appesi accanto agli studi all’acquerello e a inchiostro di china che hanno dato forma alle maschere, intitolati Drawing Relationships, i personaggi prendono ulteriormente vita.

Elodie Blanchard, foto Christina Paige
Elodie Blanchard, foto Christina Paige

L’apprezzatissima abilità di Blanchard nel design del tessuto si dispiega anche in una serie di divani e cuscini che presentano Moving Forward, un tessuto del 2019 da lei progettato.

Le famiglie possono unirsi all’artista in un laboratorio interattivo che si svolge l’ultimo giorno della mostra (il 1° giugno), in cui Blanchard invita gli ospiti a confezionare delle maschere personali usando materiali e filati riciclati.

Mostra:
Fabrications
Designer:
Elodie Blanchard
Galleria:
FIAF Gallery
Indirizzo:
1077, 22 E 60th St, New York
Date di apertura:
fino al 1 giugno 2019
Evento:
NYC x Design

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram