Entità autunno. Come gli oggetti raccontano la stagione del decadimento

Solitudine, meditazione e concentrazione. Il periodo delle foglie morte mette inesorabilmente in contatto con la parte più profonda di sé. Aiutato anche da una progettualità virtuosa ed empatica.

Tra gli oggetti presenti alla mostra dedicata ad Achille Castiglioni in corso alla Triennale di Milano, c’è anche una poltrona Sanluca con il rivestimento di pelle marrone liso e macchiato. Proviene dall’abitazione privata di Achille, e con gli occhi pieni di foliage autunnale com’è di norma di questi tempi, lo stato d’animo suscitato da quella superficie astratta potrebbe essere molto vicino alla malinconica. Del resto rappresenta la sindone di un grande del design, nato cento anni fa. Ora, provare tenerezza per oggetti che conservano le tracce di un’esistenza non è certo una rivoluzione. Ma quando queste cicatrici sembrano raccontare nebbia e freddo, laddove a luglio le stesse sarebbero invece la scusa per un nuovo rivestimento, siamo per caso preda di un’allucinazione meteorologica? Oppure come il passaggio ineluttabile dalle maniche corte ai cappotti si tratta solo di dare il benvenuto allo stile autunnale? Di certo, come racconta Duccio Demetrio in Foliage d’autunno: Vagabondare in autunno c’è che l’entità autunno ha finito di coincidere con i mesi di mestizia del passato. E che il boom di gite nei boschi in decadimento dell’Oasi Zegna nasconde la voglia di una conciliazione sincera con la stagione dell’inquietudine, su cui modellare atteggiamenti e ritmi in modo profondo. Suona un po’ come il programma di una setta, vero, ma ben venga se ciò vuol dire abbandonare definitivamente quella menzogna romantica – o verità romanzesca che sia – che collega in modo imperituro all’autunno il tris “libro, tisana fumante e plaid sulle ginocchia”.

Sanluca, 1960 Dettaglio ravvicinato del rivestimento consumato della poltrona Sanluca appartenuta al designer. In esposizione alla mostra A Castiglioni presso Triennale di Milano, fino al 20 febbraio 2019. Courtesy Fondazione Achille Castiglioni. A + PG Castiglioni

Sanluca, 1960 Dettaglio ravvicinato del rivestimento consumato della poltrona Sanluca appartenuta al designer. In esposizione alla mostra A Castiglioni presso Triennale di Milano, fino al 20 febbraio 2019. Courtesy Fondazione Achille Castiglioni. A + PG Castiglioni

Pantano Tavolo con base costituita da un tronco di quercia placcata ottone, e piano in vetro stratificato

Ginger & Jagger

Domus Copertina del numero 154, Ottobre 1940. Illustrazione di Enrico Ciuti

Cover of the number 154, October 1940. Illustration by Enrico Ciuti

King Edison Grande cromo King Edison Grande cromo. Chandelier in ottone contenuto dentro una paralume in vetro soffiato.

Mineheart

Ryoba Tavolo con struttura in ottone trafilato e piano in ciliegio europeo. Design Piero Lissoni  

Porro

Autunno Romanzo. Di Ali Smith 

Edizioni Big Sur

Eydo Dormeuse asimmetrica in metallo e pelle. Design Francesco Rota

Lema

Lyskraft Bicchieri in vetro pressato. Design Scholten & Baijings

Ikea

Ceiba screen Paravento-separé realizzato con tende di lino montate su una struttura in legno

Living Divani

Racchiuso Contenitore in pietra di Trani con coperchio in Keep Life, nuovo materiale ecologico e plasmabile generato dai gusci dei frutti di nocciolo, castagno, noce, mandorlo, pistacchio, arachide

Gumdesign, La Casa di Pietra

Diseguale Collezione di bicchieri per liquore in colori autunnuali

Bitossi Home

Objects Cuscini in tessuto di cotone goffrato. Design Arne Jacobsen

Fritz Hansen

Greenwood Brocca con il manico a forma di ramoscello stilizzato e piccole foglie. Design Alessandra Baldereschi

Ichendorf Milano

Sopensione Lampadario realizzato in midollino intrecciato a mano

Bottega Intreccio

Anche se parecchi ci sperano, l’accusa di inautenticità potrebbe risultare frettolosa. Per esempio, quanto è inverosimile immaginare che solo perché non esistono prove fotografiche Pier Paolo Pasolini non abbia coadiuvato il foliage – che fino all’altro ieri chiamavamo “foglie che cadono” – sorseggiando tè sotto una coperta? Guardando i finestroni della sua casa-rifugio nei boschi di Chia nel viterbese, progetto anni Settanta dell’architetto Ninfo Burruano in collaborazione con Dante Ferretti, sembra un’ipotesi non del tutto implausibile. Del resto era già la ricetta della felicità di Tolstoj, che al pacchetto natura, libri e riposo aggiungeva però anche la musica. Nell’ipotesi – questa sì implausibile – che "Casa Pasolini" venisse trasformata in un bed & breakfast per godersi una lezione dal paesaggio autunnale, quale sarebbe dunque la differenza esperienziale con la superficie leccata delle casette sugli alberi di Airbnb? Salvo forse cimeli pasoliniani in stato precario come la Sanluca di Achille, solo una buona propensione a introiettare l’ambiente. Però, in quella rincorsa al genuino che ossessiona il contemporaneo, che alla playlist Autunno di Spotify preferisce un vinile graffiato e la appena rieditata Eames radio di Vitra perché sono più schietti, l’autunno è anche sostanza che si deposita sugli oggetti. Quando il design prova a ricrearne il fascino sommesso ne opacizza la superficie? No. O meglio, non solo. E quando lo fa, trattasi di menzogne benevole, vedi il tavolo con supporto a tronco Pantano di Ginger and Jagger e la sedia Tree Trunk di Wolfs & Jung. Perché almeno evitano in parte l’effetto Supernormal stimuli teorizzato da Deirdre Barrett, psicologa evoluzionista. Vale a dire una stimolazione sensoriale che supera quella del dato naturale, tanto da far passare quest’ultimo per un falso (autentico).

Scultura mobile Autumn leaves Realizzata in metallo con foglie trattate con acido

Artilleriet

Wood Totem Lampada da tavolo in noce e base in metallo

Allied Maker

Nobsa Tappeto in pura lana vergine tessuta a mano. Produzione artigianale su telaio nella città colombiana di Nobsa. Design Sebastian Herkner

Ames Sala

Guscio Contenitori realizzati in Keep Life, un nuovo materiale ecologico e plasmabile generato dai gusci dei frutti di nocciolo, castagno, noce, mandorlo, pistacchio, arachide; lavorato a stampo  3D e fresati con macchine a controllo numerico. Dischi in marmo Emperador Light lavorati al tornio e rifiniti a mano.

Gumdesign, La Casa di Pietra

Sammanhang Struttura in metallo per esporre oggetti e macchine fotografiche vintage.

Ikea

Sofia Tavolo basso con la superficie realizzata in dischi di onice e struttura metallo acidato, piedi in metallo

Mg12

Lucas Divano imbottito dalla forma lineare e morbida, caratterizza da una particolare doppia cucitura. Design Vincent Van Duysen 

Molteni&C.

Taiera giapponese Corpo in alluminio con manico in plastica dura

Nanban

Birds Still life da un video sui volatili ricostruiti tramite tecnologia 3D. Concept, Art Direction, Design, Animation, Production: Zeitguised. Animation: Matt Frodsham con Chris Hoffmann & Katha Niedermeijer. Musica: Marian Pramberger con Matt Frodsham

Matt Frodsham

New Ways Tessuti a tinta unita e con texture geometrica Breezy, Sho, Shin e Suki ispirati alle speciali qualità estetiche della cultura giapponese

JAB Chivasso

Eames Radio Radio compatta racchiusa in un cassa di noce e dotata della tecnologia all‘avanguardia del fabbricante britannico REVO. Disegnata oltre 70 anni da Charles e Ray Eames, e mai messa in produzione. Edizione limitata a 999 esemplari

Vitra

Tree Trunk Sedia scultura in fusione di metallo

Wolfs & Jung

Mori Credenza in legno listellare e multistrato, caratterizzata da ante a battente con particolare disegno a spina di pesce

Riva 1920

Ceragino Minicucina in ceramica con rivestimento dall’effetto corten, ottenuto attraverso un particolare trattamento che conferisce alla superficie un aspetto realistico che ricorda il metallo ossidato

Sanwa Company

Caryllon Tavolo con struttura in faggio curvato laccato e piano in legno intarsiato. Design Cristina Celestino. Sedie Radetzky, design Michele de Lucchi 

Gebrüder Thonet Vienna

Balloon Poltroncina con struttura rotonda in acciaio e braccioli in teak massello. Rivestimento seduta in pelle Nubuck

Warm Nordic

Mentre con la giusta delicatezza progettuale, molta della bellezza naturale che sfiorisce può essere trasportata anche in un interno. Ragione per cui, per pareti copia carbone del terreno bruno visibile nel dipinto Autunno domenica e alberi di Egon Schiele (1902) a proporre un intervento materico a spatola è proprio un produttore di carta da parati fatte a mano, Fabscarte. Detto ciò, consapevoli che come per il rivestimento marrone scuro della classica Balloon chair rieditata da Warm Nordic, il modo più convenzionale di interpretare il cambio di luce della stagione è attraverso il seppia e il siena bruciata, all’interno della gamma cromatica dei colori terrosi molti sono i distinguo degni di nota. Il primo è il rivestimento ocra dei cuscini a lavorazione speciale di Arne Jacobsen per Fritz Hansen. Un altro riguarda la superficie rosso policroma del tavolo da pranzo Caryllon di Cristina Celestino per Gebrüder Thonet Vienna: lavorata con tecnica a intarsio straw marquetry tipica dell’Art Deco possiede la grazia regolare di una corteccia. Quando i soggetti presi a prestito da madre natura sono le tanto celebrate foglie, a vincere in modestia è la svedese Artilleriet, con una scultura sospesa di foglie di metallo alla Calder di cui è difficile credere l’effetto acidato non sia il risultato di una lunga stagionatura alle intemperie. A vincere l’altra gara – quella della commozione – ci pensa l’italiana Alessandra Baldereschi con foglioline di vetro colorato che germogliano dentro bicchieri e brocche, quest’ultime col manico a ramoscello. Il nome della collezione? Greenwood, prodotta da Ichendorf Milano.

Tree Disegno-poster di un sicomoro in fase autunnale. Blaise Drummond

Magis

Grand Palais Tavolino basso in legno di quercia

Asplund

Transit Collezione di bicchieri e contenitori in vetro

Ichendorf Milano

Fallen leaves Specchi a forma di foglia 

Insidherland

Rose Gold Diamant Collezione di pentole con rivestimento Protection Base Diamant® , finitura esterna a effetto "rame spazzolato" e manici in acciaio inox

Moneta

Flip Canovaccio in tessuto decorato con una miscellanea di decorazioni geometriche diverse

Society Limonta

Aria Completo letto in cotone stampato a fantasia foglie

Somma

Fluted Tavolino in cristallo cannettato effetto degradé

Thinkk studio

Il silenzio dei colori Opera in vetro soffiato in quattro varianti compositive realizzate in 30 pezzi ciascuna. Design Matteo Thun

Venini

BonBon Piatto Crostata in porcellana decorata in rosso e oro

Ilaria.i

Casa Pasolini a Chia Residenza di Pier Paolo Pasolini a Soriano del Cimino, Viterbo

Progetto di Ninfo Burruano

Casa Pasolini a Chia Residenza di Pier Paolo Pasolini a Soriano del Cimino, Viterbo

Progetto di Ninfo Burruano

Radiance Collectables Amber Lampada che esplora il momento il cui il tramonto esprime la sua massima potenza evocativa, creando un legame emoziaonale con lo spettatore. Vetro laminato, filtro colorati, parti acriliche, luce LED

Design Haberdashery

Salviette Spugne decorate e in tinta unita

Coincasa

Fabscarte Intervento materico su parete realizzato a spatola

Feldstar Tazza da caffè in terracotta dipinta

Atlantic Grey Maxi lastre in gres porcellanato dello spessore di soli 6mm, coll. Marmi Maximum

Fiandre Architectural Surfaces

Oggetti da vita lenta che a Jeremy e Cath Brown di Feldspar, una coppia inglese che nel Devon dolce e silenzioso crea tazze in terracotta con la base sporca di terreno umido, non dispiacerebbero per nulla. Così come la collezione di contenitori Guscio di Gumdesign, composta da tre elementi in marmo Emperador Light e in Keep Life, un nuovo materiale composito, ecologico e plasmabile generato dai gusci dei frutti di nocciolo, castagno, noce, mandorlo, pistacchio, arachide. E se per ragioni sinestetiche il pavimento di casa lo si volesse sottilmente simile a un sentiero fangoso di campagna? Ecco il grès porcellanato tagliato in maxi lastre Atlantic Grey di Fiandre Architectural Surfaces, appena presentato alla scorsa edizione di Cersaie. Poche le proposte di luci, si dirà. Naturale, l’ingresso in una fase di semioscurità è come se imponesse l’obbligo di non rischiararla troppo, puntando tutto sul dimmer. Mancasse tuttavia il calore del disco solare, le lampade Radiance Collectable dei londinesi Haberdashery ricostruiscono la potenza nostalgica del sole al tramonto in tre toni: ambra, blu e giallo. Non il verde, ma quello è un raggio che – come racconta Éric Rohmer nel film che gli ha dedicato nel 1986 – riesce a vederlo solo un puro di cuore. Perché non allenarsi a diventarlo cominciando dall’autunno?