Non c’è dubbio che negli ultimi decenni Ikea abbia contribuito a creare un’immagine globale del design nordico; ed è arrivata a tutti i livelli di questa operazione, a punto che anche le ormai leggendarie polpette, ordinabili nei ristoranti degli store, sono percepite come un oggetto di design.
Ed ecco in arrivo una collaborazione tra il colosso svedese e Gustaf Westman, che mette al centro proprio le polpette, anche letteralmente. Il creativo che negli ultimi anni si è fatto notare aggiungendo una nota giocosa al linguaggio progettuale scandinavo ha presentato un piatto di porcellana che nelle sue parole crea “dei piccoli troni” per le polpette: per celebrarle, e celebrare la ritualità che riunisce le persone attorno a loro, il piatto le allinea e le incornicia, valorizzando visibilmente ognuna di queste singole, sferiche unità di gusto nordico in una composizione geometrica. È quasi il ruolo che al centro delle tavole di secoli e decenni passati avevano i “giardini all’italiana” in miniatura, o trionfi decorativi come quelli pensati anche da Gio Ponti, ma questa volta il cibo è un tutt’uno con la celebrazione visiva.
@gustafwestman Meatball plate! IKEA x Gustaf Westman
♬ originalljud - Gustaf Westman
Il piatto presentato da Westman, che per la Creative Leader di Ikea Maria O’Brian ha dato “un nuovo palcoscenico a un fondamentale della svedesità”, anticipa una collezione di 12 pezzi che verranno messi in commercio a partire da settembre 2025, spaziando tra oggetti da tavola e oggetti per la casa.
