Shanghai. 80 mq di amore, arte e vita

Topos Design Clans rinnova uno spazio abitativo rispecchiando funzioni ed esigenze di chi lo abita: un pittore, due cani e la moglie del pittore.

Topos Design Clans, Artland, Shanghai, Cina, 2018

Nasce da una sfida di makeover di un programma televisivo questo spazio abitativo che è un luogo di residenza, uno studio d’arte e all’occorrenza uno spazio espositivo.

80 mq in affitto nel downtown di Shanghai ristrutturati da Topos Design Clans. Qui vi abitano un artista, la moglie e i due cani. Prima del rinnovo, la casa era un luogo senza identità, con dipinti ovunque, raccontano i designer. Ora è un  posto in cui il quotidiano si intreccia con la creazione di arte senza conflitti. Il rinnovo riunisce le esigenze della coppia: Seven, artista, vuole uno spazio caldo e amorevole per la moglie Jackie. La moglie Jackie vuole uno spazio aperto e libero per l’arte di Seven. Il salotto è emblema dell’unione arte e vita: su uno sfondo bianco e nero si staglia la vita della coppia che emerge come colore su di una tela tridimensionale.

Topos Design Clans, Artland, Shanghai, Cina, 2018

l soffitto luminoso offre tre tipi di illuminazione, ciascuno studiato rispettivamente per la pittura, per l’esposizione delle opere d’arte, e per la vita domestica. Nello spazio d’angolo accanto all’ingresso, c'è un gruppo di armadietti in cui ci sono gli strumenti per la pittura.  Tra gli armadietti, si nasconde una parete mobile con una larghezza di due metri, che può diventare un luogo di esposizione per le opere d’arte. Sul lato destro dell’ingresso, c'è una piccola nicchia dorata, che è per le chiavi e i guinzagli dei cani. Dall’altro lato, c'è una scarpiera che può essere estratta. Al centro di questo appartamento c’è una cuccia d’oro per i due cani. La facciata principale della cuccia per i cani è un muro di disegno astratto e pixellato. Il corridoio ripete il motivo dorato, e vi sono tre porte che portano al bagno verde come la giungla, alla cucina blu come un lago e alla camera da letto rosa come l’amore.

L’appartamento prima del rinnovo.
L’appartamento prima del rinnovo.
Progetto:
Artland in Shanghai
Design:
Topos Design Clans
Luogo:
Shanghai
Spazio:
89 mq
Foto:
AI Qing, Wu Jianquan

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram