Nudo è bello: ristrutturazione d’interni a Bruxelles

Con un budget molto ristretto, il progetto dello studio belga Lhoas & Lhoas Architectes per gli spazi comuni della Facoltà di Architettura di Bruxelles libera gli ampi ambienti interni e li connette alla piazza adiacente.

Lhoas & Lhoas Architectes, Ristorante L’Architecte e libreria PUB, Bruxelles, 2017

L’edificio che ospita i servizi della Facoltà di Architettura di Bruxelles ha sempre dato l’impressione di essere cupo e introverso. L’idea principale del progetto di Lhoas & Lhoas Architectes è di liberare gli ampi spazi interni e riconnetterli allo spazio aperto. Per rispettare l’edificio esistente e per rientrare nel budget limitato, la struttura di calcestruzzo è lasciata a vista. In questo modo si rafforza il carattere organico delle nuove partizioni che si adattano agli spazi originali.

Le qualità nascoste del luogo sono rivelate da dispositivi semplici. Le partizioni esaltano il carattere labirintico dell’edificio e rivelano l’ortogonalità delle travi e dei pilastri. I nuovi materiali dialogano con quelli vecchi, creando una forma omogenea per la natura eterogenea del sito. Una nuova copertura prefabbricata sfrutta e rivela la robusta struttura di cemento che compre lo spazio centrale trasformato in auditorium. Grandi finestre prismatiche si affacciano alla piazza e permettono di connettere lo spazio d’ingresso a quelli esterni.

Fig.23 Lhoas & Lhoas Architectes, Ristorante L’Architecte e libreria PUB, Bruxelles, 2017
Lhoas & Lhoas Architectes, Ristorante L’Architecte e libreria PUB, Bruxelles, 2017
Progetto:
Ristorante L’Architecte e libreria PUB
Luogo:
Bruxelles
Tipologia:
uso misto
Architetto:
Lhoas & Lohas Architectes
Superficie:
282 mq
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram