Shanghai. Un caffè-bar rinnovato con una linea di ottone

Dongqi Architects ristruttura un vecchio edificio di Shanghai fondendo materiali vecchi e nuovi. L'omogeneità è conseguita grazie a una linea di ottone.

Paloma Cafe, Shanghai

 Il Paloma Cafe rinnovato da dongqi Architects si trova in un edificio con una storia di quasi cento anni. Il progetto comprende la ristrutturazione dell’entrata al primo piano, del secondo e del terzo piano e parte della facciata. Durante il processo di progettazione, gli architetti hanno aperto la maggior parte degli spazi complicati e compatti per esporre la struttura originale del vecchio edificio. Il contrasto tra vecchi e nuovi materiali crea un’atmosfera unica, in cui gli elementi storici sono tracce del passato. La nuova facciata mantiene lo stile tradizionale dell’architettura locale. Per integrare tutti i piccoli spazi complicati all’interno dell’edificio originale, una linea di ottone è progettata in tutto l’edificio dall’ingresso e si estende al secondo e al terzo piano come un indizio sottile.

La scala compatta è uno degli obiettivi principali del progetto. Il soffitto e le decorazioni originali vengono rimossi per ri-esporre la boiserie originale del vecchio edificio. Le travi in ​​legno e la struttura sono cerate e rinforzate. L’azzurro verde e il rosa chiaro sono usati per l’intera scala e creano un’atmosfera onirica. Il logo di Paloma Cafe, che è un uccellino, è tagliato su pannelli di acciaio attaccati alle pareti della scala. Rosa, blu verde acqua e verde scuro sono i colori scelti che compongono la palette di colori,  coordinati con l’ottone e il colore originale dei legni. Anche il pavimento in terrazzo è deciso in base al colore del muro. Durante la ristrutturazione, i progettisti hanno cercato di mantenere la struttura in legno come prima. L’ottone avvolge parte della struttura del soffitto come l'estensione dell’elemento lineare del primo piano e diventa parte del binario del bagno.

Titolo:
Paloma Cafe
Architettura:
dongqi Architects JIANG Nan, Tianqing Wang, Shanting Zheng
Luogo:
Shanghai Cina
Area:
102 mq
Completamento:
2018
Foto :
Raitt Liu

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram