Lisbona. La ristrutturazione attenta di un edificio episcopale

L’intervento di Nuno Valentim – Arquitectura Reabilitação conserva le qualità materiche e le decorazioni della Quinta do Bom Pastor.

Nuno Valentim – Arquitectura Reabilitação, Ristrutturazione di Quinta do Bom Pastor, Lisbona, 2017

Lo studio portoghese Nuno Valentim – Arquitectura Reabilitação ha ristrutturato una fattoria a Lisbona. Costruito nel Diciassettesimo secolo dalla Parrocchia di Benfica, nel tempo il complesso ha subito numerose trasformazioni. È formato da diversi corpi di fabbrica che definiscono uno spazio d’ingresso centrale. Il volume principale è formato da robuste pareti di pietra e strutture secondarie di legno; i solai, risultati di numerosi interventi, sono invece di calcestruzzo. Il volume a sud, più basso e costruito negli anni Sessanta, si distingue per i soffitti e gli archi di mattoni.

Il programma di funzioni previsto per la Conferenza Episcopale Portoghese è complesso è diversificato. L’edificio principale ospita spazi per la gestione e il coordinamento, numerose spazi di lavoro, sale riunioni e un archivio. I corpi secondari hanno una qualità architettonica inferiore, sia costruttiva sia decorativa e sono stati compartimentati impropriamente, non consentendo la loro connessione. I progettisti hanno deciso di demolire i livelli interni e rimuovere il controsoffitto per mostrare la struttura del tetto in condizioni eccellenti, in modo da sfruttare completamente il volume interni. Per mantenere integri gli elementi decorativi, sono stati utilizzati materiali identici a quelli esistenti, evitando la rimozione di elementi o materiali che potevano essere trattati e conservati.

Nuno Valentim – Arquitectura Reabilitação, Ristrutturazione di Quinta do Bom Pastor, Lisbona, 2017
Nuno Valentim – Arquitectura Reabilitação, Ristrutturazione di Quinta do Bom Pastor, Lisbona, 2017
Progetto:
Ristrutturazione di Quinta do Bom Pastor
Tipologia:
uso misto
Architetto:
Nuno Valentim – Arquitectura Reabilitação
Strutture:
Raul Serafim & Associados
Impianti:
GET – Gestão de Energia Térmica
Consulenza restauro:
António Vasques
Paesaggio:
Cristina Marques
Costruzione:
AOF – Augusto Oliveira Ferreira
Superficie:
1.465 mq
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram