Mykonos. Gli interni di una villa storica tra cicladico e futuristico

La ristrutturazione di Omniview di Villa Kampani, affermano gli architetti, unisce elementi cicladici e neoclassici.

Omniview, Villa Kampani, Mykonos, 2018

Lo studio Omniview con sede ad Atene, ha completato la ristrutturazione di una villa storica nel centro della città, costruita nel 1850 come residenza per il sindaco di Mykonos. L’intento dello studio ha privilegiato la reinterpretazione delle caratteristiche della casa, “un incrocio tra l'architettura cicladica standard e una tipologia neoclassica, che si troverebbe nel centro di Atene”.

Le forme fluide della tradizione delle costruzioni cicladiche possono essere rintracciate nella continuità delle superfici bianche: l’innalzamento del pavimento prende la forma di elementi d’arredo, come il tavolo o le sedute del soggiorno. Il soffitto di listelli di legno disposti a lisca di pesce è realizzato artigianalmente e ricorda le pavimentazioni neoclassiche. Secondo gli architetti: “Non c’è niente che grida neoclassico tanto quanto la lisca di pesce, e usando questa tecnica sul soffitto piuttosto che sul pavimento, crediamo che la dichiarazione generale sia diventata più di tendenza”.

Omniview, Villa Kampani, Mykonos, 2018
Omniview, Villa Kampani, Mykonos, 2018

La cucina è arredata con elementi antichi e contemporanei giustapposti. La camera da letto ruota intorno a un letto in legno quasi monumentale nelle dimensioni; la sua silhouette è ulteriormente esaltata dall’effetto controluce, conferendo alla stanza un tocco futuristico.

Progetto:
Villa Kampani
Tipologia:
casa vacanze
Luogo:
Mykonos, Grecia
Architetti:
Omniview
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram