Paros. Una residenza estiva con vista sulla baia di Naoussa

React architects ha progettato una casa in intonaco bianco e pietra locale in un’area naturale protetta, su di una lieve pendenza.

React Architects, Hug House, Paros, Grecia, 2017

Il senso di intimità portato da React architects in questa residenza estiva deriva dall’adattamento della composizione della pianta al pendio gentile su cui l’edificio poggia. Questo appezzamento di terra si trova sull’isola di Paros, in un paesaggio naturale protetto caratterizzato dai toni delle terre e punteggiato da alberi di ulivo.

Il nome dato dagli architetti a questo progetto è Hug House, e sta a indicare il gesto delicato che identifica il progetto, il rapporto tra i due volumi bianchi e i muri in pietra locale che – letteralmente – li abbracciano. La scelta dei materiali è un riferimento all'architettura delle Cicladi, appunto l’intonaco bianco e la pietra. La relazione con l'architettura locale appare anche nelle caratteristiche morfologiche del progetto sotto forma di spazio centrale comune esterno, inquadratura del paesaggio attraverso le aperture ed enfasi sul cosiddetto “quinto prospetto”, il tetto.

Progetto:
Hug house
Luogo:
Paros, Grecia
Architetto:
React Architects
Strutture:
Christos Smyrnis
Team di progetto:
Natasha Deliyianni, Yiorgos Spiridonos with Ioannis Kouzoumis
Ingegneria meccanica ed elettrica:
Nikos Chrystofyllakis
Collaboratore alla supervisione del cantiere:
Ioannis Vagias
Programma:
residenza estiva
Completamento:
2017
Area:
150 mq

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram