My Cocoon. Un ostello organico a Mykonos

Cosa accade quando si uniscono un capsule hotel giapponese e l’estetica tradizionale delle Cicladi? Dimitris Tsigos ce lo mostra.

Dimitris Tsigos, My Cocoon, Mykonos, 2018

Più che un hotel a basso costo, a Mykonos è più facile trovare un boutique-ostello organico. Progettato da Dimitris Tsigos dello studio greco Omniview, My Cocoon fonde la tipologia del capsule hotel con una pianta architettonica più aperta. Il progetto è il risultato di un attento studio degli ostelli di tutto il mondo, tenendo in considerazione sia gli aspetti strutturali sia quelli culturali. Il risultato è uno spazio intermedio che offre privacy e condivisione.

“Il nostro obiettivo era trovare il perfetto equilibrio tra la frammentazione dello spazio – e la privatizzazione – e una sensazione generale di apertura”, spiega Tsigos. “Ci tenevamo a non vedere i letti come mobili, ma come una tipologia integrata che si trasforma con le pareti dell’edificio.” Per ottenere il tipico stile delle Cicladi unito a una sensazione di leggerezza, lo studio ha sviluppato una tecnica di costruzione che combina un’anima d’acciaio con il massetto tradizionale in cemento.

Progetto:
My Cocoon
Tipologia:
ostello
Luogo:
Mykonos, Greece
Architetto:
Dimitris Tsigos, Omniview
Team di progetto:
Christina Tsakiri, Danai Diou, Marina Karamali
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram