Una casa incastonata nelle colline

Ernesto Pereira ha disegnato una casa immersa nelle colline portoghesi, circondata da castagni, che esalta la natura attraverso curtain walls di vetro.

Ernesto Pereira, Cloacked House, Marco de Canaveses, Portugal, 2018

L’archietto Ernesto Pereira ha progettato una casa unifamiliare immersa nella natura. L’edificio si trova sul pendio di una collina a Marco de Canaveses, a un’ora di auto da Porto, Portogallo. Il progetto è chiaramente ispirato al luogo, un terreno circondato da castagni, aagiato su un pendio. Fiancheggiata da un ruscello che scorre più in basso, e con una vista mozzafiato sulla valle, la casa è annidata con cura nel contesto naturale.

Il tetto e il pavimento si rivolgono verso il paesaggio e si aprono alla presenza degli alberi, che ci passano attraverso. Questa scelta si traduce in numerose terrazze e patii che introducono dinamismo e movimento negli interni, puntellati dal un ritmo regolare di pilastri di legno che supportano il tetto-giardino. Il resto dell’edifico è trasparente e di vetro, unico materiale possibile dato il contesto. Durante l’estate il fogliame denso ingloba la casa, rendendola invisibile e proteggendola dal sole. In inverno gli alberi decidui perdono le foglie, lasciando entrare i raggi solari che riscaldano gli ambienti, e lasciando intravedere l’architettura dall’esterno.

Ernesto Pereira, Cloaked House, Marco de Canaveses, Portogallo, 2018
Ernesto Pereira, Cloaked House, Marco de Canaveses, Portogallo, 2018
Progetto:
Cloacked House
Tipologia:
casa unifamiliare
Architetti:
Ernesto Pereira, Daniela Leitão, Tiago Martins
Team di progetto:
Helder Moreira, Joaquim Linhares, José Rocha, Maria José Pereira, Joaquim Pinto, Paulo Silva, Rui Silva, Bruno Moreira, Marco Silva
Imprese:
3r Ernesto Pereira, Arquitetura + (Re)construção
Paesaggio:
Projeto de Raíz
Luogo:
Marco de Canaveses, Portogallo
Costo:
€ 100.000
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram