Libano. Una casa che si piega verso le montagne

Situata in una località sciistica, Out-to-Out House è stata progettata da L.E.FT Architects per massimizzare la sua occupazione annuale.

L.E.FT Architects, Out-to-Out House, Faqra, Libano, 2016

Lo studio L.E.FT Architects, con sedi a Beirut e New York, ha progettato Out-to-Out House, una residenza per le vacanze nel Governatorato del Monte Libano. Partendo dalla mappatura della sovrapposizione delle stagioni climatiche del sito, L.E.FT ha concepito l’edificio in modo da massimizzare la sua occupazione durante l’anno.

La casa di 250 mq si trova su un lotto triangolare e si sviluppa su due piani. Mentre il piano terra rettangolare ospita la zona notte, il volume del piano superiore, contenente la zona giorno, si piega delicatamente per ottimizzare la vista sul paesaggio circostante. L’intero edificio è progettato attorno alla circolazione che collega quattro spazi esterni: la piscina al piano terra, la terrazza alla porta d’ingresso e un cortile interno rialzato al primo piano, e una terrazza sul tetto che corona la casa.

L.E.FT Architects, Out-to-Out House, Faqra, Libano, 2016
L.E.FT Architects, Out-to-Out House, Faqra, Libano, 2016

Come commenta L.E.FT Architects: “Mappando i cicli stagionali e le loro sovrapposizioni nella regione con le festività religiose e nazionali libanesi, il progetto si è concentrato sulla massimizzazione dell’occupazione annuale della casa attraverso l’orchestrazione di quattro spazi esterni ‘climaticamente specifici’ lungo quel circuito.”

Progetto:
Out-to-Out House
Luogo:
Faqra, Governatorato del Monte Libano, Libano
Programma:
casa per le vacanze
Architetto:
L.E.FT Architects
Partners:
Makram el Kadi, Ziad Jamaleddine
Team di progetto:
Daniel Colvard, Ana Conchan, Valeria Fervorari, Mahdi Sabbagh, Karine Yassine
Paesaggio:
Frederic Francis Landscape Architecture
Strutture e consulenti ingegneria MEP:
BTUTP
Costruzione:
CPM Contracting
Area:
250 mq
Completamento:
2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram