Crystal è l’opera interattiva luminosa che Daan Roosegaarde ha presentato alla Dutch Design Week di Eindhoven.
Cristalli di luce
Presentata alla Design Week olandese di Eindhoven, Crystal di Daan Roosegaarde è un'opera luminosa interattiva composta da centinaia di cristalli a led che si illuminano al tatto.

View Article details
- 22 ottobre 2013
- Eindhoven
Un’opera d’arte permanente è costituita da centinaia di cristalli a led che si illuminano al contatto con la mano, soprannominati dall’artista Daan Roosegaarde Lego from Mars, riferendosi non solo al design futuristico, ma anche all’infinito potenziale ludico. Crystal è stata precedentemente esposta ad Amsterdam, Parigi e Mosca per poi essere installata permanentemente a Eindhoven.

I cristalli sono stati posati all'interno di un tunnel buio al Natlab, il luogo dove lavorò Einstein, dove Philips produsse le prime lampadine e dove venne presentato il primo CD–Rom. L’installazione fa parte del programma di illuminazione Light-S, che vuole creare nuove esperienze percettive tra le persone e lo spazio. I cristalli sono composti da forme geometriche bianche contenenti i LED, che sfruttano il campo magnetico del pavimento del tunnel per illuminarsi. Crystal è pertanto una delle più recenti innovazioni inel campo dell'illuminazione. L’opera d’arte può essere sperimentata nelle ore notturne al Natlab, Kastanjelaan 500, Eindhoven.
Crystal non è innovativa solo in termini estetici, ma anche per l'aspetto interattivo che rende l'opera unica, consentendo ai visitatori di esprimere la propria creatività: qualcuno, ad esempio, ha utilizzato i cristalli per una proposta di matrimonio alla sua fidanzata, componendo le parole Marry Me (“Sposami”). Daan Roosegaarde descrive questo fenomeno come “Facebook Square”, in cui social media e luce si combinano per creare nuovi luoghi pubblici.
Studio Roosegaarde sta ora sviluppando nuovi modelli di Crystal con l'obiettivo di migliorare, attraverso la luce, il rapporto tra le persone e il contesto. Entro i prossimi anni prevedono quindi di realizzare nuove forme e nuovi colori, in collaborazione con società di high-tech e organizzazioni culturali.
Daan Roosegaarde (Nieuwkoop, 1979) è un artista, innovatore e ambasciatore della Dutch Design Week 2013. Con il suo Studio, Roosegaarde esplora e relazioni tra arte e tecnologia cercando di rendere il mondo più interessante, migliore, o più bello. Le sue opere di design interattivo, come Dune e Smart Highway, sono state esposte in tutto il mondo.
Light-S è un innovativo progetto della città di Eindhoven e Park Strijp Beheer che coinvolge diversi team di progetto nella ricerca di come la luce possa creare nuove esperienze tra le persone, lo spazio e le tecnologie.