Nella sede berlinese del Vitra museum è di scena l’abitare nel mondo arabo. Attraverso una serie di modelli e la ricostruzione di alcuni ambienti domestici, l’esposizione (aperta fino a gennaio) permette ai visitatori di immergersi fisicamente tra le mura e gli oggetti (ceramiche, tessuti, utensili, elementi decorativi e architettonici) che compongono un universo quotidiano domestico così diverso da quello occidentale e, al tempo stesso, così ammirato, studiato e copiato dai nostri maestri (“La casbah di Algeri ha tutto: tutti gli elementi di un'architettura che mostra una incommensurabile sensibilità ai bisogni e desideri umani”, scriveva Le Corbusier).
Il percorso ci accompagna tra le tende nomadi dei Tuareg e le case cittadine con le grandi e spettacolari corti interne, realizzate da architetti locali del ventesimo secolo, come l’egiziano Hassan Fathy e il marocchino Elie Mouyal, alla scoperta delle case di Marrakech, Damasco e Il Cairo.
Una parte della mostra, infine, non tralascia di evidenziare i lati negativi delle recenti urbanizzazioni, mentre un convegno (25-26 ottobre) metterà a fuoco proprio i diversi aspetti del progetto nel mondo arabo.
fino a 18.1.2004
Living under the crescent moon. Domestic Cultures in the Arab World
Vitra Design Museum Berlin
Kopenhagener Straße 58
Berlin / Prenzlauer Berg
T +49-30-4737770
https://www.design-museum.de
Come si abita nei paesi della mezzaluna?
View Article details
- 28 agosto 2003