Come si abita nei paesi della mezzaluna?

Nella sede berlinese del Vitra museum è di scena l’abitare nel mondo arabo. Attraverso una serie di modelli e la ricostruzione di alcuni ambienti domestici, l’esposizione (aperta fino a gennaio) permette ai visitatori di immergersi fisicamente tra le mura e gli oggetti (ceramiche, tessuti, utensili, elementi decorativi e architettonici) che compongono un universo quotidiano domestico così diverso da quello occidentale e, al tempo stesso, così ammirato, studiato e copiato dai nostri maestri (“La casbah di Algeri ha tutto: tutti gli elementi di un'architettura che mostra una incommensurabile sensibilità ai bisogni e desideri umani”, scriveva Le Corbusier).

Il percorso ci accompagna tra le tende nomadi dei Tuareg e le case cittadine con le grandi e spettacolari corti interne, realizzate da architetti locali del ventesimo secolo, come l’egiziano Hassan Fathy e il marocchino Elie Mouyal, alla scoperta delle case di Marrakech, Damasco e Il Cairo.

Una parte della mostra, infine, non tralascia di evidenziare i lati negativi delle recenti urbanizzazioni, mentre un convegno (25-26 ottobre) metterà a fuoco proprio i diversi aspetti del progetto nel mondo arabo.

fino a 18.1.2004
Living under the crescent moon. Domestic Cultures in the Arab World
Vitra Design Museum Berlin
Kopenhagener Straße 58
Berlin / Prenzlauer Berg
T +49-30-4737770
http://www.design-museum.de
Nella campagna dello Yemen
Nella campagna dello Yemen
Tihama, Arabia Saudita
Tihama, Arabia Saudita

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram