Come nasce e si sviluppa l’immagine di un prodotto? Qual è il confine tra pubblicità e arte? Fino a che punto i segni che ci circondano influenzano il nostro modo di vivere e comportarci?

Una mostra al Nationalmuseum di Stoccolma, nata dalla collaborazione con la Stockholm School of Economics, analizza il processo che permette a un logotipo qualunque di diventare un simbolo universalmente riconosciuto e un brand di successo.

A emergere sono le due facce della medaglia: il progetto grafico e di comunicazione da un lato, e le esigenze economiche dall’altro. All’interno di un percorso espositivo che non disdegna storia, commercio, cultura e ricerca.

In mostra ci sono schizzi, disegni, poster, video, fotografie, oggetti e alcuni casi “eccellenti”: le Poste svedesi (Swedish Post Office), Tetra Pak, la Croce Rossa e il museo stesso. Mentre una serie di sei seminari e un catalogo completano l’iniziativa.

Fino a 11.8.2002
Identity - Trademarks, Logotypes and Symbols
Nationalmuseum
Södra Blasieholmshamnen, Stoccolma
T +46-8-51954300
https://www.nationalmuseum.se