Identità, Marchi e Logotipi

Come nasce e si sviluppa l’immagine di un prodotto? Qual è il confine tra pubblicità e arte? Fino a che punto i segni che ci circondano influenzano il nostro modo di vivere e comportarci?

Una mostra al Nationalmuseum di Stoccolma, nata dalla collaborazione con la Stockholm School of Economics, analizza il processo che permette a un logotipo qualunque di diventare un simbolo universalmente riconosciuto e un brand di successo.

A emergere sono le due facce della medaglia: il progetto grafico e di comunicazione da un lato, e le esigenze economiche dall’altro. All’interno di un percorso espositivo che non disdegna storia, commercio, cultura e ricerca.

In mostra ci sono schizzi, disegni, poster, video, fotografie, oggetti e alcuni casi “eccellenti”: le Poste svedesi (Swedish Post Office), Tetra Pak, la Croce Rossa e il museo stesso. Mentre una serie di sei seminari e un catalogo completano l’iniziativa.

Fino a 11.8.2002
Identity - Trademarks, Logotypes and Symbols
Nationalmuseum
Södra Blasieholmshamnen, Stoccolma
T +46-8-51954300
http://www.nationalmuseum.se
Take it easy, poster per la Croce Rossa, USSR. Foto Nationalmuseum
Take it easy, poster per la Croce Rossa, USSR. Foto Nationalmuseum
Un’immagine del percorso espositivo.
Foto Erik Cornelius, Nationalmuseum
Un’immagine del percorso espositivo. Foto Erik Cornelius, Nationalmuseum

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram