La stagione primaverile si prospetta culturalmente ricca. Nuove mostre, inaugurate in tutta Italia nei primi mesi dell’anno, rimarranno aperte al pubblico fino all’estate. A Milano, non perdete la mostra di Gian Maria Tosatti, “NOw/here” presso Pirelli HangarBicocca e l’inaugurazione della mostra itinerante “Sebastião Salgado. Amazônia” presso la Fabbrica del Vapore. Non è prevista invece una tappa meneghina per la mostra “Reaching for the Stars. Da Maurizio Cattelan a Lynette Yiadom-Boakye”, visitabile presso Palazzo Strozzi, a Firenze, mentre al MAXXI di Roma è on view la multiforme retrospettiva dedicata a Bob Dylan. La nostra gallery presenta sette progetti espositivi con una sola eccezione internazionale, che non poteva non esser inclusa: l’installazione immersiva di David Hockney presso il nuovissimo spazio immersivo Lightroom, a Londra.
Le mostre da non perdere in Italia questa primavera
Un focus sulle mostre d’arte in corso nella penisola questa primavera, con Tosatti a Milano e Eliasson al Castello di Rivoli, Dylan a Roma, Cattelan a Firenze e tutti gli altri, più uno sconfinamento londinese.
Immagine: Maurizio Cattelan, La rivoluzione siamo noi (det.), 2000. Courtesy Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
Immagine: Gian Maria Tosatti, “NOw/here”, veduta della mostra, Pirelli HangarBicocca, Milano, 2023.
Courtesy l’artista e Pirelli HangarBicocca, Milano Foto Ela Bialkowska, OKNOstudio
Immagine: MAXXI, Bob Dylan, Endless Highway, 2015-2016
Immagine: courtesy Armani/Silos
Immagine: © Sebastião SALGADO
Olafur Eliasson, Navigation star for utopia (Stella di navigazione per l’utopia), 2022, acciaio inossidabile, legno (rovere), vetro colorato (rosso, verde), ottone, vernice (grigia, nera, rossa), luci LED (bianche), 137 cm. Veduta dell’installazione Olafur Eliasson: Orizzonti tremanti, Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, 2022, Foto: Agostino Osio Courtesy l’artista; neugerriemschneider, Berlin; Tanya Bonakdar Gallery, New York / Los Angeles © 2022 Olafur Eliasson
Immagine: David Hockney Bigger & Closer (not smaller & further away) Photo by Justin Sutcliffe
View Article details
- Clara Rodorigo
- 10 marzo 2023
- Maurizio Cattelan, La rivoluzione siamo noi (det.), 2000. Courtesy Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
La mostra “Reaching for the Stars. Da Maurizio Cattelan a Lynette Yiadom-Boakye”, curata da Arturo Galansino, Direttore Generale della Fondazione Palazzo Strozzi, è visitabile fino al 18 giugno 2023 presso Palazzo Strozzi, a Firenze. Il progetto, promosso da Fondazione Palazzo Strozzi e Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, celebra i trent’anni della Collezione Sandretto Re Rebaudengo con oltre 70 opere dei più importanti artisti contemporanei italiani e internazionali. Tra questi Maurizio Cattelan, Cindy Sherman, Damien Hirst, Lara Favaretto, William Kentridge, Berlinde De Bruyckere, Sarah Lucas, Lynette Yiadom-Boakye. Le opere sono esposte in tutti gli spazi di Palazzo Strozzi, dal Piano Nobile alla Strozzina, con una speciale nuova installazione per il cortile rinascimentale.
Courtesy l’artista e Pirelli HangarBicocca, Milano Foto Ela Bialkowska, OKNOstudio
Dal 23 febbraio al 30 luglio 2023 Pirelli Hangar Bicocca presenta “NOw/here”, personale di Gian Maria Tosatti (Roma, 1980; vive e lavora a Napoli). Tra degli artisti italiani più popolari degli ultimi anni, Tosatti ha recentemente fatto parlare di sé in quanto unico artista selezionato per rappresentare l’Italia alla Biennale Arte 2022. In quell’occasione ha presentato il progetto “Storia della notte e destino delle comete", metafora del boom economico (la Storia della notte) e della speranza in un futuro catartico (il destino delle comete). Un’opera criticata e osannata in egual misura. Non a caso, la contraddizione porta in sé un dualismo che da sempre caratterizza la carriera e le opere di Tosatti, compreso il suo ultimo progetto “NOw/here”. La mostra è curata da Vicente Todolí e si compone di due cicli di dipinti presentati per la prima volta in Pirelli HangarBicocca, “Ritratti” (2022) e “NOw/here” (2023).
Fino al 30 aprile 2023 il MAXXI di Roma presenta "Bob Dylan: Retrospectrum", progetto che omaggia la "natura multiforme" dell'iconico artista, con un focus sul suo contributo nelle arti visive. In mostra dipinti a olio, acrilici, acquerelli, disegni a inchiostro, pastello e carboncino e sculture in ferro, suddivisi in otto sezioni tematiche: Early Works, The Beaten Path, Mondo Scripto, Revisionist, Drawn Blank, New Orleans, Deep Focus e Ironworks. Un vero e proprio "diario visivo" per ricostruire l'evoluzione artistica e personale di Dylan negli anni.
In occasione della settimana della moda di Milano, Giorgio Armani ha inaugurato negli spazi di Armani/Silos la mostra “Guy Bourdin: Storyteller”. Visitabile fino al 31 agosto 2023, la mostra espone cento fotografie e rappresenta un omaggio all’opera del fotografo francese. Il progetto esplora l’intento compositivo e narrativo della sua pratica, al di là della provocazione da sempre associata al suo lavoro. Sulla scia di Alfred Hitchcock ed Edward Hopper, Guy Bourdin è stato essenzialmente uno storyteller, capace di racchiudere interi romanzi, di preferenza gialli o noir, in un singolo scatto.
Il 12 maggio 2023 apre al pubblico la mostra Sebastião Salgado. Amazônia, alla Fabbrica del Vapore di Milano. Visitabile fino al 19 novembre 2023. Promossa e prodotta da Comune di Milano|Cultura, da Fabbrica del Vapore e Contrasto in collaborazione con Civita Mostre e Musei e General Service Security, la mostra è curata da Lélia Wanick Salgado, compagna di viaggio e di vita del grande fotografo. Il progetto fotografico è durato sette anni e cattura l'incredibile ricchezza e varietà della foresta amazzonica, che occupa un terzo del continente sudamericano, un’area più estesa dell’intera Unione Europea. Zurich è il global partner dell’intero tour internazionale della mostra Amazônia.
Dal 3 novembre 2022 al 2 luglio 2023 il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea presenta la mostra Olafur Eliasson: Orizzonti tremanti a cura di Marcella Beccaria. La mostra presenta una nuova serie di sei opere d’arte immersive simili a dispositivi ottici dalla struttura a cuneo. Il progetto gioca sulla costruzione di forme tramite illusioni ottiche prodotte grazie a specchi e proiezioni di luce, opere che invitano alla partecipazione attiva di chi le incontra. Le opere in mostra sono state prodotte nel corso dell’ultimo anno ed esplorano la relazione tra corpo e mente, sotto la lente dell’esperienza soggettiva e sensoriale.
Tra gli artisti viventi più acclamati e popolari al mondo, Hockney presenta uno spettacolo immersivo che segna il debutto di Lightroom, straordinario spazio di quattro piani a Kings Cross dotato di sofisticate tecnologie digitali di proiezione e audio. Hockney si è servito dello spazio per accompagnare il pubblico in un viaggio attraverso i suoi occhi e la sua arte, presentando dipinti iconici insieme a pezzi rari e opere inedite. Il progetto è aperto al pubblico fino al 4 giugno 2023.