“Dancing is what we make of falling”: Una mostra sul ruolo dell’arte in tempo di crisi

Alle OGR di Torino una mostra di video e un public program ripensano gli spazi dell’arte come luoghi di dibattito.

Dancing is what we make of falling - Hardeep Pandhal

In un tempo descrivibile nei termini della battuta d’arresto, in cui una gran quantità di scene urbane sembra chiudersi a qualsiasi prospettiva di intersezionalità e inclusività, di Altro o di fuori norma, le istituzioni e gli spazi d’arte sono fortemente chiamati a un riposizionamento. Dalle Officine Grandi Riparazioni, la risposta è che “Dancing is what we make of falling”, danzare è ciò che facciamo del cadere, constatazione di quanto l’arte è chiamata a fare in un tempo di crisi (in una citazione del poeta e ricercatore Fred Moten). La mostra combina le arti visuali con il respiro di un public program, nel quadro generale di una lettura critica di società e città da parte di gruppi generalmente minoritari, o mancanti di una voce adeguatamente forte.

La fuga dei personaggi subalterni dalle distopie hollywoodiane di Tracey Moffat, l’utopia CGI di Jacolby Satterwhite fatta di voguing e familiarità, l’advocacy di Wu Tsang per la comunità trans, le street crew di zombie di Loretta Fahrenholz, l’ossessione per l’aspirapolvere di Roee Rosen, la Carmen Miranda delle discariche di Goldschmid & Chiari, la critica al coloniale di Hardeep Pandal e i corpi femminili afroamericani di Sonia Boyce: tutti questi statement/un-statement di critica si uniscono ai contributi pensati appositamente per lo spazio OGR e i suoi fruitori da una serie di artisti, curatori, ricercatori, attivisti, e da una House torinese che tiene sul luogo il suo secondo ball.

Come a riaprire un nuovo capitolo per Sexuality and Space di Beatriz Colomina, è anche una critica dell’interazione tra corpo e spazio, pubblico e domestico, ad assumere una cruciale rilevanza nel dispositivo di DIWWMOF. Sottolinea uno dei due curatori, Samuele Piazza: “Nei video di Satterwhite emerge un mondo che segue leggi fisiche proprie, come i corpi dei protagonisti di Fahrenholz si insinuano invece contro i palazzi di vetro di Manhattan o le strade dissestate di una Brooklyn post uragano Sandy, ritagliandosi uno spazio, come immagini registrate da un cellulare. Il lavoro di Hardeep Pandhal trasfigura la strada su cui l’artista è cresciuto a Birmingham in una animazione. In altri casi questo rapporto è semplicemente indicale, dagli scarti prodotti dalla città, per Goldschmied e Chiari,  al rimosso dei campi di detenzione dei rifugiati secondo Roee Rosen. Lo spazio fisico di mostra tenta invece di aggiungersi come safe space all’interno della città, dando voce a tante realtà esistenti sul territorio dando loro possibilità di incontro e risonanza nelle varie collaborazioni”.

Mostra:
Dancing is what we make of falling
Luogo:
Officine Grandi Riparazioni
Indirizzo:
Corso Castelfidardo, 22 10128 - Torino
Date di apertura:
13, 21 , 28, 30 Settembre, 5, 12, 19 Ottobre 2018
A cura di :
Samuele Piazza, Valentina Lacinio
Artisti e contributi:
Tracey Moffat, Jacolby Satterwhite, Wu Tsang, Loretta Fahrenholz, Roee Rosen, Hardeep Pandhal Goldschmid & Chiari, Sonia Boyce, Ramona Ponzini, Drifters, Ligia Lewis, Benni Bosetto, Kiki House of Savoia, Dafne Boggeri, TISANA, RPW Watts, Enrico Boccioletti, Irene Dionisio, Lucrezia Calabrò Visconti, Nicoletta Vallorani, Ilenia Caleo

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram