Portfolio. Eli Singalovski alla scoperta del brutalismo israeliano

Sunbreakers è il settimo progetto fotografico selezionato da Domusweb tra i candidati del Premio Gabriele Basilico 2018.

Eli Singalovski, Sunbreakers

Sunbreakers si concentra sul patrimonio architettonico israeliano e prova a dare un’interpretazione unica all’approccio architettonico noto come “brutalismo”. È un’indagine visuale che esplora i risultati singolari di questa filosofia architettonica, caratterizzata dal grande impatto visivo e dalla forte etica. I materiali da costruzione sono scoperti, senza fronzoli né decorazione. Il discorso si concentra esclusivamente sulla funzionalità e sulla praticità della struttura.

Questo approccio è stato adottato dalla maggior parte degli architetti attivi in Israele sin dai primi anni della sua diffusione. Il portfolio riflette anche sulla particolare confluenza di circostanze sociali e politiche che hanno portato alla popolarità dell’approccio brutalista nello stato medio-orientale. Si analizzano anche le contraddizioni dei suoi ideali con gli esiti particolari, nella sua interpretazione israeliana.

Fig.20 Eli Singalovski, Sunbreakers
Eli Singalovski, Sunbreakers

Sunbreakers è uno dei progetti fotografici selezionati da Domusweb tra i candidati del Premio Gabriele Basilico 2018. Il concorso vuole supportare la ricerca di linguaggi visivi nella fotografica tra una nuova generazione di artisti.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram