Il fotografo Zhangbolong Liu osserva i laboratori scientifici al microscopio

Il portfolio dell’autore pechinese è il quarto progetto selezionato da Domusweb tra i candidati del Premio Gabriele Basilico 2018.

Zhangbolong Liu, Tsinghua University, Beijing, China, 2013

Da centinaia di anni, un problema fondamentale per gli scienziati è l’approccio all’osservazione e alla documentazione. Una parte fondamentale della mia pratica è l’aver scelto un punto di vista particolare. Piuttosto che partecipare alla ricerca scientifica, preferisco essere spettatore.

Voglio confrontare il mio processo creativo con quello di produzione degli esperimenti scientifici. Questi richiedono una serie di operazioni precise all’interno di ambienti strutturati rigidamente, come il deposito di particelle su una piastra di silicio, la raccolta di segnali da una superficie campione o l’analisi di dati tramite computer. Gli scienziati devono raccogliere un certo tipo di informazioni per trarne una conclusione adeguata. Io ho scelto di documentarne ogni dettagli in modo da mostrare un paesaggio. Documento i laboratori come gli scienziati analizzano i campioni al microscopio.

Zhangbolong Liu è laureato in Scienze Materiali al Dipartimento di Ingegneria della Tsinghua University di Pechino nel 2012 e in Fotografia, Video e Media alla School of Visual Arts, New York, nel 2015. Ha vinto il Ryan R. Gibbs Award for Photography (Baton Rouge, 2014) e lo Shiseido Prize (Three Shadows Photography Art Center, Beijing, 2014).

Laboratories è uno dei progetti fotografici selezionati da Domusweb tra i candidati del Premio Gabriele Basilico 2018. Il concorso vuole supportare la ricerca di linguaggi visivi nella fotografica tra una nuova generazione di artisti.

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram