La Basilicata fotografata da Roberto Boccaccino è un territorio fragile

Potenza 100 è il secondo progetto fotografico selezionato da Domusweb tra i candidati del Premio Gabriele Basilico 2018.

Roberto Boccaccino, Potenza 100, Premio Gabriele Basilico 2018

All’interno dell’immaginario collettivo nazionale la Basilicata non trova spazio facilmente, non riuscendo a richiamare alcun tipo di repertorio visivo condiviso. Anche nei casi in cui succede, le immagini evocate sono sempre pallide e inattuali, mancando una stretta relazione tra soggetto e territorio. Mancando, cioè, la base su cui nasce il paesaggio. Potenza 100 ha l’obiettivo di sfruttare questo vuoto occupandolo con qualcosa di inedito, in modo da approfondire lo stato del territorio e i frequenti e profondi mutamenti che esso vede in atto in questi anni.

Il corpo di lavoro è così qualcosa che racconta un territorio reale ma sconosciuto attraverso un immaginario fittizio ma estremamente blasonato (lo sci-fi, gli Stati Uniti, il cinema americano anni 90). Potenza 100 traccia una direzione tra calanchi, osservatori astronomici, dighe, paesi fantasma, centri di geodesia spaziale e pozzi petroliferi, attraverso un approccio che mette in discussione i metodi e i linguaggi della fotografia documentaria contemporanea. Lo fa adottando quei linguaggi appieno e “costruendo” con essi la documentazione di qualcosa di possibile, sebbene di formalmente indocumentabile. In Potenza 100 viene “creato” un paesaggio, l’identità di un luogo che in effetti è soltanto probabile, per evidenziare i caratteri assolutamente reali di un territorio fragile poiché di frontiera.

Fig.27 Roberto Boccaccino, Potenza 100, Premio Gabriele Basilico 2018
Roberto Boccaccino, Potenza 100

Roberto Boccaccino si occupa di ricerche fotografiche di lungo corso e progetti documentari. Negli anni ha ricevuto riconoscimenti internazionali tra cui il Premio ATF Fnac e il primo premio nella categoria ritratto al Årets Pressefoto (Danish Press Photo). A Palermo, è tra i fondatori di Minimum, uno spazio dedicato ai progetti per la fotografia e l’immagine.

Potenza 100 è uno dei progetti fotografici selezionati da Domusweb tra i candidati del Premio Gabriele Basilico 2018. Il concorso vuole supportare la ricerca di linguaggi visivi nella fotografica tra una nuova generazione di artisti.

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram