Lay Out è un’indagine fotografica sull’abitare condiviso

Il portfolio di Teresa Giannico è il primo progetto selezionato da Domusweb tra i candidati del Premio Gabriele Basilico 2018.

Teresa Giannico, Lay Out

Lay Out è una serie fotografica realizzata da Teresa Giannico nel 2015. È lo studio del nuovo concetto di abitare contemporaneo attraverso gli annunci trovati online degli appartamenti condivisi nella città di Milano.

“Le immagini sono la rappresentazione sotto forma di diorama di queste fotografie; nella mia pratica uso costruire modelli di carta delle foto trovate, estrapolandone texture e oggetti per poi stamparli, comporli e ri-fotografarli. L’intento è quello di mettere in dubbio il valore documentario della fotografia attraverso un processo di ricostruzione della realtà.”

Fig.11 Teresa Giannico, Lay Out

Teresa Giannico (Bari, 1985) vive e lavora a Milano. Laureata in pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Bari, nel 2012 si trasferisce a Milano per studiare fotografia. Si dedica esclusivamente alla ricerca personale, concentrandosi nella realizzazione di nuove serie e progetti. Dal 2016 è rappresentata dalla galleria Viasaterna.

Lay Out è uno dei progetti fotografici selezionati da Domusweb tra i candidati del Premio Gabriele Basilico 2018. Il concorso vuole supportare la ricerca di linguaggi visivi nella fotografica tra una nuova generazione di artisti.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram