Shanghai. A Rong Zhai di Prada inaugura una mostra sull'Italia degli anni ’50

“Roma 1950-1965” curata da Germano Celant è la mostra che riunisce opere della “Dolce vita” romana nel gioiello dell'architettura cinese.

Roma 1950-1965, foto delle opere installate, foto di Alessandro Wang

A Shanghai è in mostra l’Italia del secondo dopoguerra: “Roma 1950-1965”. Negli ambienti della residenza storica della Fondazione Prada Rong Zhai, recentemente restaurata da Roberto Baciocchi (vedi qui), la mostra curata da Germano Celant esplora il clima culturale e la scena artistica a Roma negli anni ‘50, riunendo più di 30 dipinti e sculture realizzati da Carla Accardi, Afro Basaldella, Mirko Basaldella, Alberto Burri, Giuseppe Capogrossi, Ettore Colla, Pietro Consagra, Piero Dorazio, Nino Franchina, Gastone Novelli, Antonio Sanfilippo, Toti Scialoja e Giulio Turcato.

In un contesto storico caratterizzato in Italia dal boom economico e da una forte industrializzazione, il dibattitto intellettuale e artistico si concentra sulle nozioni di rinnovamento linguistico e impegno politico. “Roma 1950- 1965” indaga questo aspetto culturale attraverso una raccolta di documenti dell’epoca, che comprende fotografie storiche e pubblicazioni originali, ed evoca il contesto sociale e intellettuale con cui gli artisti esposti in mostra si sono confrontati in un dialogo costante e produttivo. Nei quindici anni analizzati dalla mostra, Roma è una città che rinasce velocemente dalle macerie della guerra e si riscopre un luogo di bellezza e miseria, di perdizione e religiosità, di sensualità e splendore, descritto in tutte le sue contraddizioni dal film “La Dolce Vita” (1960) diretto da Federico Fellini. A Roma non confluiscono soltanto i più grandi scrittori e intellettuali del periodo come Alberto Moravia, Italo Calvino, Ennio Flaiano e Pier Paolo Pasolini, ma anche una nuova umanità di attori, celebrità e registi italiani e internazionali che popola Cinecittà, la Hollywood sul Tevere, così definita dagli americani. Questi per alcuni anni, spostano a Roma alcune superproduzioni cinematografiche e contribuiscono ad accrescere il mito nella Capitale nell’immaginario collettivo.

Titolo:
Roma 1950 - 1965
Curatore:
Germano Celant
Museo:
Rong Zhai, Shanghai
Date di apertura:
23 marzo - 27 maggio
Indirizzo:
n.186 North Shaan Xi road, distretto di Jing'an, Shanghai

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram