A Miami, l’installazione di Carsten Höller per Fondazione Prada

Le notti di Art Basel Miami Beach sono animate dall’installazione artistica “The Prada Double Club Miami”: un gioco di dualismi che riprende il primo “Double Club” londinese.

Carsten Höller per Fondazione Prada a Miami

Si chiama “The Prada Double Club Miami il progetto realizzato da Carsten Höller per Fondazione Prada in occasione di Art Basel Miami Beach. Un’installazione in forma di night club che per tre notti (dal 5 al 7 dicembre, dopo le 22.30), permette agli ospiti di vivere un’esperienza artistica particolarmente immersiva e stimolante. 

Tutto si gioca sul tema del dualismo. Come già era successo per il primo "Double Club" londinese commissionato da Fondazione Prada all’artista tedesco nel 2008, i visitatori si trovano in spazi divisi e contrapposti, a livello visivo e sonoro, in quella che è una vera e propria opera d’arte relazionale. Nessuna contaminazione tra dance club (monocromatico) e giardino tropicale (policromatico), allestiti in uno studio cinematografico anni Venti che è stato anche fabbrica del ghiaccio.

E così, mentre performance di artisti e DJ internazionali sono presentate all’interno del club, il giardino ospita una selezione di musicisti espressione delle diaspore caraibiche e sudamericane presenti a Miami. Il senso del progetto - che comprende arte, musica e design – è spiegato con efficacia e semplicità nelle parole di Carsten Höller stesso: "vorrei che, nella zona monocromatica caratterizzata da toni di grigio, nero e bianco, gli ospiti si sentissero come l’unica componente colorata, quasi fossero un elemento di disturbo all’interno di un film in bianco e nero, ed estremamente pallidi nell’area policromatica, dove domina l’atmosfera tropicale".

Hans Ulrich Obrist e Carsten Höller
Hans Ulrich Obrist e Carsten Höller durante l'inaugurazione. Foto di Pierre Bjork
Titolo:
The Prada Double Club Miami
Date di apertura:
5–7 dicembre
Indirizzo:
Miami

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram