
Il progetto del marmo - site visit a Carrara
Sedici giovani architetti internazionali hanno partecipato a Carrara a due giornate intensive di formazione organizzate da FUM Academy e YACademy, con visite alle cave di marmo e un workshop progettuale dedicato all’uso del materiale.
Ora si chiama Prada Rong Zhai. Rong Zhai è una storica residenza nel quartiere centrale di Shanghai, ripensata da Prada come spazio flessibile per le sue attività culturali. Inaugurata il 17 ottobre 2017 col nome “Prada Rong Zhai”, la residenza storica del 1918 nel quartiere centrale di Shanghai è stata oggetto di un attento e scrupoloso restauro firmato dall'architetto Roberto Baciocchi.


Il giardino è in stile occidentale. La villa è stata progettata in origine per la famiglia dell’illustre Yung Tsoong-King , ed è una delle più belle ville di Shanghai. A testimonianza del rispetto e dell’ammirazione che Miuccia Prada e Patrizio Bertelli nutrono per il patrimonio culturale cinese e del loro coinvolgimento in progetti a favore della città di Shanghai, nel 2011 Prada ha avviato un profondo progetto di restauro di questa abitazione.

Design e ceramica rinnovano un centro commerciale
FMG Fabbrica Marmi e l’architetto Paolo Gianfrancesco, dello studio THG Arkitektar, hanno realizzato il restyling del terzo piano del più grande centro commerciale di Reykjavik. La ceramica, elemento centrale del progetto, riveste pavimenti, pareti e arredi con soluzioni versatili e carattere distintivo.