"Accadere" richiama qui una dimensione performativa, dà vita a quello che l'etimologia della parola evento suggerisce, un qualcosa che prende forma, viene fuori.
Molte opere di Deller nascono come manifestazioni, fatti accaduti, raccogliendo memorie e preservando tradizioni, in un territorio come quello inglese, che ancora oggi fonda parte della propria iconografia politica, su gesti e stili riconducibili a certe forme di teatro antico. Lo stesso teatro che Deller, catalizzatore di grandi storie collettive, e regista di drammaturgie complesse, utilizza per veicolare il proprio messaggio.
La mostra Joy in people, alla Hayward Gallery, che raccoglie un sostanzioso numero di suoi lavori, è un flusso infinito di coscienza, condivisa o assunta, alimentata da storie, foto, video, documenti d'archivio, notizie, personaggi ed esperimenti quasi antropologici. È come entrare in un complesso format televisivo.
L'artista inglese, vincitore nel 2004 del Turner Prize, alla stregua di un antropologo o di un etnografo, ha compiuto un lungo viaggio prima di tutto nel Regno Unito, da cui continua a succhiare linfa preziosa per il suo lavoro, che rappresenta non solo lo specchio della cultura popolare inglese, delle sue profonde attitudini e tradizioni, ma anche un modo per delineare il ritratto di un Paese attraverso il folk.
Ogni opera di Deller ha una visione sentimentale e al contempo leggera, perché scava nella terra e nelle forme più mistiche del costume e del folclore
Come la scelta di indagare il carattere sociologico della pop music, attraverso i fan dei Depeche Mode che ha dato vita a Our Hobby is Depeche Mode. Co-diretto con Nick Abrahms il video è il risultato di un viaggio in tutto il mondo, America, Messico, Iran, Brasile ed Est Europa, dove, per esempio, una giovane comunità recentemente liberata dalle imposizioni della dittatura, nutre una profonda bramosia nei confronti della trasgressione e legge nella band una forma di libertà e di emancipazione sociale. "It is a kind of folk history" (È una sorta di narrazione popolare) commenta Deller, un esperimento che visualizza come le persone si approprino della cultura pop e la interiorizzino nella loro quotidianità.
Mi viene in mente che la stessa passione, in maniera ancor più radicale, la manifesta Johnatan Franzen. Il birdwatcher americano che, dall'altra parte dell'Oceano, continua a scrivere e raccontare un altro pezzo della storia.
