Loris Gréaud, The Bragdon Pavilion. Video installation, 2011
L'organizzazione fisica dell'esposizione tenta di imporre una logica formale al grandioso e disordinato sito che la ospita. I visitatori entrano in un'area centrale, una sorta di ganglio chakra che funge da centro informazioni con il compito di fornire una rapida infarinatura sui diversi valori culturali. L'esposizione e le opere sono ordinate in maniera un po' vaga in sezioni disposte a spirale e intitolate genericamente identità, politica, vita familiare: oltre all'immancabile angolo Bollywood troviamo un'enorme quantità di orribili immagini religiose all'ultima moda.
Nalini Malani, Remembering Mad Meg. Video & mixed media installation, 2007-2010
Contemporaneamente l'umorismo insolente della coppia di artisti Thukral e Tagra, detta anche "T&T", nasconde una missione assolutamente seria: utilizzare la loro commistione di immagini religiose e infografica stilizzata per diffondere tra ogni genere di pubblico – anche quello di ceto più elevato – un impudente messaggio a favore del sesso sicuro.
La presentazione delle opere come elementi di un più ampio commento sull'India moderna limita la loro capacità di parlare autonomamente.
