Artissima: Arte giovane

Artissima (la fiera d'arte torinese in programma dal 7 al 9 novembre) continua a puntare su collezionisti giovani e sugli artisti del futuro.

L'anno scorso il neodirettore Andrea Bellini, lanciò i fondi regionali di arte contemporanea che serviranno per acquistare in fiera opere di artisti giovani e costituire un fondo. Quest'anno la novità è invece il concorso Italian Wave rivolto ai giovani artisti, tutti under 35, e ancora non rappresentati da nessuna galleria, che ha portato alla selezione di sette emergenti assoluti (su 1.481 partecipanti), che si divideranno uno spazio speciale all'interno della fiera. I loro nomi: Dafne Boggeri scelta per il suo approccio all'ambiguità sessuale e per l'interazione con la street art; Rossana Buremi e le sue sperimentazioni kitsch; Patrizio Di Massimo, classe 1983, il più giovane tra gli artisti selezionati e uno dei pochi a utilizzare come linguaggio anche la ricerca archivistica e storica; Francesca Grilli, legata a temi intimi e a una narrazione personale; Jacopo Miliani, autore di collage in bianco e nero che mescolano divertimento e mistero; Alessandro Sciaraffa, per la sofisticata relazione instaurata con lo spazio per le sculture; e infine il collettivo fiorentino Studio ++ che fonde background architettonico a sensibilità artistica. E.S.
Dafne Boggeri, Black sheep
Dafne Boggeri, Black sheep
Jacopo Miliani, Untitled Collage, 2008
Jacopo Miliani, Untitled Collage, 2008
Rossana Buremi, Rinascimento spagnolo, 2004
Rossana Buremi, Rinascimento spagnolo, 2004

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram