Nella Venezia del festival del cinema e della biennale d’arte, si inaugura all’inizio di settembre anche un altro interessante itinerario artistico. È il percorso, tra calli e fondamenta, messo a punto da Maurizio Pellegrin che invita a varcare la soglia di otto musei cittadini. Alcuni sono molto conosciuti (come il Museo Correr e Palazzo Ducale) e fanno parte dei principali circuiti turistici, altri invece saranno delle vere e proprie scoperte.

Per ognuno di essi, l’artista veneziano ha concepito e realizzato dei lavori specifici. Installazioni, film, sculture e fotografie sono disseminati, per esempio, tra il Museo Storico Navale (dove Pellegrin ha pensato a un film che sarà proiettato sul relitto in ferro dell’Elettra, la nave di Guglielmo Marconi) e la pinacoteca del Museo Correr (dove quattro dipinti antichi di proprietà dell’artista vengono trattati in modo diverso). Un film che narra la storia di un amore impossibile è proiettato direttamente su un antico armadio di Palazzo Ducale, mentre 120 sfere di filo di cotone sono esposte negli spazi, bellissimi e raccolti, del Museo d’Arte Orientale di Cà Pesaro. E.S.

Venezia – Italia
Maurizio Pellegrin
3.9.2005 – 6.11.2005
Palazzo Ducale, Museo Correr, Biblioteca Marciana, Cà Rezzonico, Museo Storico Navale, Museo di Palazzo Mocenigo, Cà Pesaro
T +39-041-5209070
https://www.museiciviciveneziani.it