L’arte contemporanea incontra la lirica. Succede alla Fenice dove oggi – unica proiezione pubblica – sarà presentato il nuovo video di Grazia Toderi girato all’interno del tempio della lirica veneziano. Il suo è, in tutto e per tutto, un omaggio al teatro, a cominciare dal titolo: “Semper Aedem” (sempre uguale), motto della Fenice che, come l'uccello della mitologia, risorge dalle sue ceneri.
In un gioco di specchi e di riflessi, l’artista padovana (classe 1963) raddoppia l’emiciclo dei palchi dai quali si affacciano gli attori: lo spazio reale si sovrappone a quello disegnato. Al teatro lirico italiano Grazia Toderi ha dedicato già gran parte della sua ricerca, rivolgendo la sua attenzione al Teatro Rossini di Pesaro, al Teatro Massimo di Palermo, al Comunale di Ferrara e di Modena, o ai piccoli teatri bomboniera delle Marche.
Il suo nuovo video sarà proiettato all’inizio di ogni rappresentazione de La Traviata e di Roi de Lahore. Accompagna l’evento una monografia (pubblicata da Charta), con contributi di Harald Szeemann, Giulio Paolini, Hans Ulrich Obrist, Francesca Pasini, curatrice dell’evento, e Angela Vettese, presidente della Fondazione Bevilacqua La Masa. E.S.
15.11.2004, h 18-21
Grazia Toderi: Semper Aedem
Teatro La Fenice di Venezia
Info: Fondazione Bevilacqua La Masa
T +39-41-5237819
https://www.bevilacqualamasa.it
L’arte incontra la lirica: Grazia Toderi alla Fenice di Venezia
View Article details
- 15 novembre 2004