Rebecca Horn a Napoli: teschi in piazza

L’artista tedesca ha collocato 333 teschi in ghisa in piazza del Plebiscito a Napoli per le feste natalizie. Rebecca Horn li ha parzialmente conficcati nel selciato nella zona antistante la Basilica di San Francesco di Paola, li ha fissati con tondini di ferro per ancorarli al pavimento di sampietrini. Guardano verso l’alto, dove campeggiano 77 anelli. A completare l’opera dei 333 teschi, illuminati dai neon, c’è una poesia della stessa artista affissa sotto il porticato della basilica di San Francesco da Paola.

Quale ispirazione per un’installazione tanto particolare? L’artista ha detto di aver lavorato pensando all’11 settembre. “Partendo dal dolore per la tragedia di Ground Zero io ho pensato a fasci di luce simbolici che attraversino una sorta di viaggio liberatorio dal dolore. Un viaggio nel dolore e dal dolore, dunque, che vede in piazza del Plebiscito la sua conclusione”. Ma ha fatto la sua parte anche la cultura partenopea nell’ispirare Rebecca: i crani che dialogano tra loro e volgono lo sguardo verso l’alto simboleggiano la voglia di riscatto della città.

All’inaugurazione, il critico d’arte Achille Bonito Oliva, consulente della Regione per i beni culturali, ha poi spiegato che le teste, oltre a portare fortuna, si richiamano al mito del Don Giovanni di Mozart (in scena in questi giorni al San Carlo di Napoli), e in particolare alla leggenda del teschio del capitano, oggetto di devozione nel popolare cimitero delle Fontanelle alla Sanità.

L’accoglienza del pubblico è stata fin troppo favorevole: alcuni cittadini, incuriositi, si sono chinati ad accarezzare scaramanticamente i teschi in ghisa, altri hanno inciampato in questi crani. Altri, nottetempo, ne hanno trafugati un paio (subito sostituiti) e poi tentato di rubarne altri. L’installazione, ladri permettendo, rimarrà in piazza fino al 6 gennaio.

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram