Mario Ballocco dal 1949

“La pittura è un mezzo espressivo in funzione unicamente visiva. È questa funzione ragion d’essere della pittura, che conosciamo poco e male e che, essendo alla base di infiniti fenomeni e leggi, dovremmo studiare, per ampliare con coerenza il mezzo espressivo”. Sono parole di Mario Ballocco, alla cui opera è dedicata la mostra che si inaugura stasera alle 18 presso l’Associazione Jacqueline Vodoz et Bruno Danese di Milano (aperta al pubblico dal 24 gennaio all’8 marzo).

Perché “dal 1949”? L’inizio degli anni Cinquanta segna un momento di svolta per il pittore milanese, formatosi alla scuola di Aldo Carpi dell’Accademia di Brera. Nel 1949, trentaseienne, fonda la rivista “A-Z” dedicata all’arte figurativa e al disegno industriale; nel 1950, insieme a Giuseppe Capogrossi, Alberto Burri ed Ettore Colla dà vita al gruppo “Origine” e, dal 1952, avvia una sistematica e approfondita ricerca sul colore, costante che lo accompagnerà per l’intera carriera e che lo porterà a sorprendenti risultati. A lui si devono infatti il primo studio sulla funzione cromatica nei luoghi di lavoro nel 1954, e, tra il 1957 e il ’63, l’apertura del Centro italiano di studi per l’applicazione del colore e della rivista “Colore, estetica e logica” e la nascita di una nuova disciplina: la cromatologia.
A completare l’esposizione, un volume critico di Angela Vettese.

Dal 24 gennaio all’8 marzo 2002
Mario Ballocco dal 1949
Associazione Jacqueline Vodoz et Bruno Danese
Via Santa Maria Fulcorina 17, Milano
Tel. +39-02-86450921
Mario Ballocco, “Grata”, 1952. Foto di Roberto Marossi
Mario Ballocco, “Grata”, 1952. Foto di Roberto Marossi
Mario Ballocco, “Monadi”, 1949. Foto di Roberto Marossi
Mario Ballocco, “Monadi”, 1949. Foto di Roberto Marossi

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram