The Hedberg, un teatro che splende come una conchiglia di abalone

L’ampliamento dello storico teatro di Hobart ospita un incubatore di creatività radicato nel contesto locale e teso a promuovere un rilancio culturale della città a livello internazionale.

Ad Hobart in Tasmania gli studi LIMINAL Architecture e WOHA hanno collaborato all’ampliamento e ristrutturazione dello storico Theatre Royal, situato in un’area della città già molto dinamica da un punto di vista culturale.

La strategia progettuale combina gli aspetti di un’opera nuova volutamente “teatrale”, a scopo di accentuazione semantica e comunicativa dell’intervento, con la conservazione del patrimonio storico attraverso una notevole sensibilità al genius loci.

Il nuovo fabbricato si situa tra gli edifici storici del Theatre Royal e dell’Hedberg Garage, con i quali si raccorda attraverso volumi vetrati che denunciano lo “stacco” rispetto all’esistente caratterizzato da materiali come lo stucco, l'arenaria e il laterizio.

LIMINAL Architecture con WOHA, The Hedberg, Hobart, Tasmania 2021. Foto Natasha Mulhall
LIMINAL Architecture con WOHA, The Hedberg, Hobart, Tasmania 2021. Foto Natasha Mulhall

Il complesso comprende una nuova sede per il conservatorio, spazi per spettacoli e performances, laboratori creativi, la sopraelevazione dell' Hedberg Garage a due piani e l’inserimento di un sistema distributivo per garantire l’accessibilità a tutti i livelli del Theatre Royal.

Esternamente, il nuovo edificio è avvolto da un involucro in lastre metalliche, increspate come le onde del mare o come un sipario scintillante che ricorda la riflettività argentea della conchiglia dell'abalone di Tasmania.

All’interno, i visitatori sono accolti in un microcosmo in cui si respira l’aria del luogo e lo spirito del popolo Palawa. Nel foyer, i mattoni e gli altri materiali di recupero, le impiallacciature in legno nero, il design dei tappeti evocano una spazialità calda e autentica che si ispira al paesaggio nativo e ripropone la suggestione di un racconto tribale intorno ad un fuoco. Elementi di design ispirati alle sculture di Eduardo Chillida e alle forme minimaliste e danzanti della notazione musicale caratterizzano ulteriormente gli ambienti. Le diverse sale di spettacolo celebrano l’uso di materiali locali attraverso un design essenziale mentre i laboratori creativi sono rifiniti con materiali industriali. Le terrazze in copertura offrono spazi informali per performance all'aperto con vista sul lungomare.

LIMINAL Architecture con WOHA, The Hedberg, Hobart, Tasmania 2021. Foto Natasha Mulhall
LIMINAL Architecture con WOHA, The Hedberg, Hobart, Tasmania 2021. Foto Natasha Mulhall

L’opera adotta tecnologie innovative per ottimizzare le performances acustiche, dallo studio della forma degli spazi all’uso di banner mobili assorbenti, tende, pannelli diffusivi e riflettori, fino a sofisticate strumentazioni elettroniche.

Un’opera raffinata che regala agli utenti un’esperienza di immersione culturale potente e suggestiva, tra tradizione e innovazione, tra locale e globale.

Progetto:
The Hedberg
Progetto architettonico:
LIMINAL Architecture con WOHA
Gruppo di lavoro LIMINAL Architecture:
Elvio Brianese, Peta Heffernan, Jeremy Holloway, Christopher O'Brien, Bec Wilkie, Guy Edwards, Belen Chirivella Vina, Michaela Turner, Magdalena Lane, Minna Bright, Carly McMahon, Andrew Grimsdale, Ronja Scherer, Rosalyn Bermudez, Kathrine Vand, Janine Holt
Gruppo di lavoro WOHA:
Richard Hassell, Wong Mun Summ, Sim Choon Heok, Adithya Rangharajan, Mappaudang Ridwan Saleh, Dominic Broadhurst, John Paul Rodulfa Gonzales, Josephine Sanmaniego Isip, Paul Jeremy Richey, Ben Redmond, Chung Gyeong Oh, Dechatiwat Tanakrit, Gillian Hatch, Lee Hong Xuan, Günay Mahmudova, Muhamad Nicco Bin Homaili, Xie Yuhan
Committente:
University of Tasmania in partnership con the Theatre Royal and the Australian and Tasmanian Governments
Ingegneria meccanica, idraulica ed elettrica:
Arup con JMG
Ingegneria strutturale e civile:
Arup con Gandy & Roberts
Stime:
DCWC/Matrix Management Group
Architettura del paesaggio:
Inspiring Place
Acustica e audiovisivi:
Arup
Progetto illuminotecnico:
Arup/Southern Lighting
Ingegneria del traffico:
Howarth Fisher
Sicurezza antincendio:
Arup + JMG
Geometra:
Peacock Darcy Anderson
Patrimonio storico:
Forward Consultancy
Urban design:
Leigh Woolley
Pianificazione:
IreneInc
Building contractor:
Hansen Yuncken
Consulente per la sostenibilità ambientale:
Arup
Grafica e segnaletica:
LIMINAL Graphics con Holly Webber e Red Arrow

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram