Theatre de la Nouvelle Comédie di Ginevra: protagonista il backstage

L’intervento di FRES Architectes è una vera e propria fucina di creazione artistica dove insieme alle rappresentazioni teatrali va in scena la febbrile attività di lavoro quotidiano del dietro le quinte.

"Quanto è magico entrare in un teatro e vedere spegnersi le luci...C'è un silenzio profondo ed ecco che il sipario inizia ad aprirsi. Forse è rosso. Ed entri in un altro mondo". Così David Lynch descrive l’esperienza del teatro: di questa magia è permeato il progetto dello studio parigino Fres Architectes per il Theatre de la Nouvelle Comédie de Genève.

Il progetto, vincitore di un concorso internazionale, riguarda la realizzazione di un nuovo fabbricato nell’area in trasformazione dell'ex stazione ferroviaria di Eaux-Vives ed ha la peculiarità di essere concepito come una vera e propria fucina di creazione artistica. L’intervento comprende infatti sia gli spazi di rappresentazione sia tutte le attività necessarie alla produzione di uno spettacolo, dalle scenografie ai costumi, situate in appositi laboratori (di falegnameria, sartoria, pittura, scultura, verniciatura…).

Composto da quattro volumi emergenti collegati da corpi più bassi, l’edificio è totalmente aperto alla città grazie alle due grandi facciate vetrate, sul fronte e sul retro, ideate per renderlo permeabile e mostare il lavoro quotidiano che qui si svolge.

All’interno si collocano due sale, una frontale da 500 posti e una modulare da 250 posti dedicata alla sperimentazione, due sale prove, locali amministrativi e il grande spazio di ingresso a tutta altezza con caffé/ristorante, biglietteria, foyer che crea una connessione diretta con la città.

FRES architectes, Theatre de la Nouvelle Comédie de Genève , Ginevra 2020. Foto: Yves André. Vista della sala principale dal palcoscenico.
FRES architectes, Theatre de la Nouvelle Comédie de Genève , Ginevra 2020. Foto: Yves André. Vista della sala principale dal palcoscenico.

Il complesso appare come una presenza iconica nello skyline urbano anche grazie alla sua immagine mutevole che lo rende un cuore pulsante di ferventi attività a tutte le ore della giornata: sobrio e misurato di giorno, acceso e accattivante di notte quando il grande foyer, illuminandosi di rosso, richiama - come un sipario che sta per alzarsi - alla magia della rappresentazione.

La scelta dei materiali (cemento, vetro, metallo e legno) evoca il carattere volutamente industriale della costruzione.

C’è chi ha detto che il teatro è una bella copia della vita. Ma forse, qui, il bello è che a parlare è la vita stessa, con le sue fatiche e le sue glorie.

Progetto:
Theatre de la Nouvelle Comédie de Genève
Progettazione:
FRES architectes (Laurent Gravier, Sara Martin Camara)
Superficie lorda:
16.060 mq
Superficie del lotto:
4.160 mq
Committente:
Municipalità di Ginevra
Cofinanziamento:
Cantone di Ginevra
Scenografia:
Changement A Vue
Acustica:
Kahle Acoustics
Ingegneria delle facciate:
Emmer Pfenninger & Partner
Progetto illuminotecnico:
8'18'
Ingegneria civile:
T ingénierie + Batiserf + Brasey
Progetto meccanico:
SRG (Riedweg et Gendre SA)
Progetto elettrico:
Perrin-Spaeth & Associés
Progetto antincendio:
Swiss Safety Center
Imprese principali:
Maulini (opere strutturali), Hevron (facciate), Morand (costruzioni in acciaio), BC Caire (macchinari scenici), Form C (calcestruzzo rinforzato nella sala modulare), Merotto Milani (sedute nella sala principale), Figueras (sedute nella sala modulare), Dasta (carpenteria in legno), Dentan (impermeabilizzazioni), Egg Telsa (reti elettriche), Swissohm (quadri elettrici e domotica), Suntechnics (fotovoltaico), Perfolux (illuminazione d’emergenza), G+M Elektronik (sistemi audio), Siemens (installazioni di sicurezza), Haelg (sistema di ventilazione), Bouygues (sanitari), D.E.S. (estintori), Schindler (ascensori), Belloni (partizioni, opere pittoriche), Delta (partizioni vetrate), André (porte interne in legno, mobili in legno), Schwab System (carpenteria) Smartex (pavimenti in legno), Ginox (accessori per la cucina), Nota Bene (segnaletica)
Produttori:
Secante (illuminazione sala principale), ATEA (illuminazione sala modulare), FLOS (illuminazione spazi d’accoglienza del pubblico), Impact LD (illuminazione spazi pubblici), Luce MS (illuminazione segnaletica di facciata), Sammode (illuminazione sale prove e laboratori), Regent (illuminazione edificio), HOAC (gradinate sala modulare).

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram