Singapore. Una torre rossa avvolta da piante rampicanti

Situata nel Central Business District di Singapore e progettata da WOHA architects, la silhouette scolpita di Oasia Downtown ha vinto il Best Tall Building Worldwide 2018.

WOHA architects, Oasia Hotel Downtown, Singapore, 2016. Photo K. Kopter

Nel progetto per la torre-hotel Oasia Downtown progettato da WOHA nel Central Business District di Singapore, le facciate sono state pensate come un vero e proprio progetto di paesaggio. La rete metallica rossa che avvolge l’edificio è l’elemento che consente la proliferazione di una rigogliosa vegetazione. L’edificio ha vinto il premio Best Tall Building Worldwide 2018 prize alla sedicesima edizione dell’Annual Council on Tall Buildings and Urban Habitat (CTBUH).

Le piante rampicanti sono usate come fossero una vera e propria materia architettonica “che raggiunge una Green Plot Ratio complessiva del 1100%”, afferma WOHA. Il volume dell'edificio è scolpito da tre ampi vuoti che funzionano come piani terra in altezza e dedicati ad attività ricreative; un quarto giardino in altezza è situato in cima all'edificio. Questi spazi migliorano efficacemente la ventilazione nell’edificio mentre la rete rossa in combinazione con il verde, costituisce il principale dispositivo di ombreggiatura.

Progetto:
Oasia Hotel Downtown
Luogo:
Singapore
Programma:
Hotel
Architetto:
WOHA architects
Team di progetto:
Wong Mun Summ, Richard Hassell, Phua Hong Wei, Bernard Lee, Kim Young Beom, Evelyn Ng, Christina Ong, Huang Yue, Larissa Tan, Chen Shunann, Iyan Mulyadi, Oscar Korintus, Victoria Meadows, Simopoulou Olympia Konstantinou, Donovan Soon, Ang Chow Hwee, Dennis Kwek
Interni:
Studio Patricia Urquiola
Ingegneria meccanica e elettrica:
Rankine & Hill (S) Pte Ltd
Ingegneria civile e strutturale:
KTP Consultants Pte Ltd
Supervisione:
Rider Levett Bucknall
Consulenza per il paesaggio:
Sitetectonix Pte Ltd
Consulenza per l'irrigazione:
Christensen Irrigation (Singapore) Pte Ltd
Consulenza per l'illuminazione:
Lighting Planners Associates (S) Pte Ltd The Lightbox Pte Ltd
Consulenza per la segnaletica:
UDS Design Pte Ltd
Agrimensura:
How Huai Hoon Surveyors
Main Contractor:
Woh Hup (Private) Ltd
Area:
19,416 sqm
Completamento:
2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram