L’ampliamento di una casa a Lisbona su quattro livelli

Aurora Arquitectos completa l’ampliamento di una residenza privata attraverso una sopraelevazione di tre piani giocata su un dialogo franco tra preesistente e contemporaneo.

“Questo edificio è un esempio esplicativo del modo in cui, risolvendo le sue esigenze abitative, l’iniziativa privata può rappresentare un contributo importante per la riabilitazione”, affermano i componenti di Aurora Arquitectos, studio con sede a Lisbona. Qui, un vecchio edificio ubicato in un piccolo lotto scarsamente appetibile agli interessi dei grandi gruppi di real estate viene trasformato in una residenza privata capace di accogliere un nucleo familiare di cinque persone fortemente radicato nella vita del quartiere Alcantara.

Originariamente articolata su due piani, l’unità preesistente viene accresciuta di ulteriori tre livelli, riportando l’altezza dell’edificio a quella del palazzo adiacente. L’integrazione col contesto non cerca un mimetismo vernacolare, ma mette in luce un dialogo rispettoso tra vecchio e nuovo che si svela nel disegno delle nuove finestre, realizzate in corrispondenza alle vecchie eppure più ampie, o nel ripristino parziale di alcuni stilemi del linguaggio locale, quale l’uso delle piastrelle nella parte bassa della facciata.

All’interno, l’articolazione ordinaria tra zona giorno e zona notte viene ribaltata, ubicando le stanze da letto vicino all’entrata e la zona giorno nei piani superiori, così da beneficiare di una maggiore luminosità e dell’affaccio sul Tago. Alle scale è affidato il compito di enfatizzare questo crescendo: se il dettaglio del corrimano incassato in legno accompagna il movimento dai piani bassi a quelli alti, una griglia metallica prende piede nell’ultima rampa, mentre una pertica si impone come possibilità di discesa alternativa, enfatizzando con briosità e leggerezza l’intercomunicazione tra le diverse aree della casa.  

  • Lisbona
  • Aurora Arquitectos
  • Residenza unifamiliare
  • 229 mq
  • 2019