Un duplex a Lisbona dove convivono rigore e fluidità

Affacciato a sud e aperto alla vista dei tetti, l’appartamento progettato da DC.AD ottimizza la superficie attraverso un’organizzazione delle funzioni e gioca con le sfumature per arricchire lo spazio.

Lo studio di architettura DC.AD firma l’intervento di ristrutturazione di un duplex nel centro di Lisbona coniugando la riorganizzazione della zona giorno e zona notte con una potenziata fluidità di movimento.

Marcata da una forte luminosità declinata nelle diverse sfumature del bianco, l’area living del piano inferiore è ridisegnata attraverso l’abbattimento dei muri preesistenti. L’inserimento di travi e pilastri di rinforzo si trasforma in un dispositivo capace di esaltare la simmetria dello spazio, giocata sulla separazione concettuale dell’area salotto dalla zona pranzo. Nell’angolo cottura, una scaffalatura aperta in legno dialoga con l’armadiatura sullo sfondo, delineando una relazione visiva di pieni e di vuoti.

Al piano superiore, la stanza padronale rimane aperta anche se il posizionamento di un mobile contenitore su misura permette di organizzare lo spazio tra la zona del letto e l’accesso al guardaroba e al bagno, che prende luce da una finestra sul tetto. Visibile dalla fine della rampa di scale, la terrazza affacciata sui tetti della città è un invito a godersi la vista e la vita all’aperto.

La scelta di nuances e colori è una cifra che contribuisce a definire l’identità dell’appartamento. Oltre al bianco di pareti e pavimento al piano inferiore, completato dal flebile grigio di travi e una porzione del soffitto, le superfici specchiate e i due pannelli rosa traslucido che marcano l’accesso al bagno offrono piccoli contributi di vivacità al piano superiore, mentre la scelta di inserire prese e interruttori neri ha il valore di una punteggiatura consapevole per spezzare il candore dello spazio.

Location:
Lisbona
Architetti:
DC:AD studio
Area:
60 mq
Programma:
Appartamento

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram