Koichi Futatsumata, fondatore dello studio Case-Real – Koichi Futatsumata & Partners, si augura che l’edificio Daimyo509, che ha recentemente completato nell’omonimo distretto commerciale di Fukuoka, “possa configurarsi come una pietra miliare all’interno della città”.
Nel paesaggio urbano giapponese, caotico e pulviscolare perché sottoposto a continue micro-sostituzioni non pianificate, questa architettura ambisce a portare ordine e a diventare permanente.
Un monoblocco di cemento a vista è scavato in più punti. Al piano terra, il fronte su strada arretra leggermente costruendo un slargo allungato, che si prolunga nella scala esterna, innestata nel prospetto laterale, e prosegue nella loggia al piano superiore. È una sorta di atipico, minuscolo spazio pubblico che sfuma nel collettivo e penetra nel privato.
In un piccolo lotto circondato dai fasci intricati dei cavi aerei del quartiere, il progetto di Futatsumata preferisce nascondere tutte le sue componenti tecniche e strutturali: gli impianti sono concentrati in copertura e i setti murari integrano i pilastri e i percorsi di eventuali, future tubature.
Così, due piani di open space senza nessun accidente si offrono ai potenziali affittuari, che sceglieranno di rappresentarsi attraverso questa presenza urbana solida, ermetica e levigatissima.
- Progetto:
- Daimyo509
- Programma:
- spazi commerciali e per uffici
- Luogo:
- Fukuoka, Giappone
- Architetti:
- Koichi Futatsumata (Case-Real)
- Capi progetto:
- Koichi Futatsumata, Koichi Shimohira
- Progetto strutturale:
- Hirofumi Ohno, Satoru Fujimoto (Ohno Japan)
- Superficie del lotto:
- 146,58 mq
- Superficie costruita:
- 113,84 mq
- Superficie calpestabile :
- 193,17 mq
- Completamento:
- 2018
