Le 10 migliori ristrutturazioni del 2021

Una selezione tra i progetti che abbiamo pubblicato quest’anno, dai bagni pubblici di San Pietroburgo alla Neue Nationalgalerie di Berlino.

Toon & Ina, Atelier Vens Vanbelle, Ghent, 2019

La poesia della campagna inglese tra granai e spa

Il raffinato restauro di un borgo rurale da parte di Richard Parr Associates si aggiunge al processo di promozione di uno dei luoghi per l’ospitalità più suggestivi del Somerset. Ultimo degli interventi di restauro e valorizzazione di un’area di 800 acri, il borgo agricolo di 2.000 mq composto da nove edifici storici che sembra uscito da un libro di Jane Austen è ora un incantevole luogo di accoglienza che ospita 17 suites, un ristorante, una piscina coperta e una spa, un bar, una sala giochi e un ricovero per biciclette e mezzi elettrici.
Leggi l'articolo completo.

KAAN Architecten completa la fase principale del Royal Museum of Fine Arts di Anversa

L’estensione s’innesta nell’edificio esistente e ne lascia invariata la sagoma, sottolineando il suo valore di permanenza nel paesaggio urbano in trasformazione della città. KAAN Architecten lavorano sul progetto di ristrutturazione ed estensione del Royal Museum of Fine Arts di Anversa dal 2003, quando vinsero il concorso indetto dal governo fiammingo. L’edificio è un tipico esempio di grande museo ottocentesco.
Leggi l'articolo completo.

Un interno esuberante per una villa anonima nella campagna svizzera

Bureau Brisson reinterpreta gli interni di una villa su tre livelli fluidificando il passaggio tra le stanze con nuove aperture e ampliando oltre le aspettative gli accostamenti tra finiture. Sulla base degli input ricevuti dai proprietari, gli architetti ripensano la piccola villa su tre livelli attraverso un intervento focalizzato sul pian terreno.
Leggi l'articolo completo.

Una casa contemporanea nasce da due edifici storici in Belgio