Le 10 migliori ristrutturazioni del 2021

Una selezione tra i progetti che abbiamo pubblicato quest’anno, dai bagni pubblici di San Pietroburgo alla Neue Nationalgalerie di Berlino.

Toon & Ina, Atelier Vens Vanbelle, Ghent, 2019

La poesia della campagna inglese tra granai e spa

Il raffinato restauro di un borgo rurale da parte di Richard Parr Associates si aggiunge al processo di promozione di uno dei luoghi per l’ospitalità più suggestivi del Somerset. Ultimo degli interventi di restauro e valorizzazione di un’area di 800 acri, il borgo agricolo di 2.000 mq composto da nove edifici storici che sembra uscito da un libro di Jane Austen è ora un incantevole luogo di accoglienza che ospita 17 suites, un ristorante, una piscina coperta e una spa, un bar, una sala giochi e un ricovero per biciclette e mezzi elettrici.
Leggi l'articolo completo.

KAAN Architecten completa la fase principale del Royal Museum of Fine Arts di Anversa

L’estensione s’innesta nell’edificio esistente e ne lascia invariata la sagoma, sottolineando il suo valore di permanenza nel paesaggio urbano in trasformazione della città. KAAN Architecten lavorano sul progetto di ristrutturazione ed estensione del Royal Museum of Fine Arts di Anversa dal 2003, quando vinsero il concorso indetto dal governo fiammingo. L’edificio è un tipico esempio di grande museo ottocentesco.
Leggi l'articolo completo.

Un interno esuberante per una villa anonima nella campagna svizzera

Bureau Brisson reinterpreta gli interni di una villa su tre livelli fluidificando il passaggio tra le stanze con nuove aperture e ampliando oltre le aspettative gli accostamenti tra finiture. Sulla base degli input ricevuti dai proprietari, gli architetti ripensano la piccola villa su tre livelli attraverso un intervento focalizzato sul pian terreno.
Leggi l'articolo completo.

Una casa contemporanea nasce da due edifici storici in Belgio

A Ghent, lo studio Atelier Vens Vanbelle progetta una casa familiare all’interno di un complesso di edifici del XIV secolo, creando una simbiosi tra presente e passato remoto che a tratti ricorda l'opera di Escher. Un palazzo originario del quattordicesimo secolo, ma edificato in gran parte trecento anni dopo, composto da un corpo anteriore di quattro piani e uno posteriore di tre. Ora i progettisti scelgono di riaprire questo “pozzo” e sviluppare  un complesso di scale e passerelle in legno di Padouk permettendo la connessione verticale e orizzontale tra i piani dei due edifici.
Leggi l'articolo completo.

David Chipperfield completa la ristrutturazione della Neue Nationalgalerie di Berlino

Era forse inevitabile che fosse proprio David Chipperfield ad occuparsi del restauro della Neue Nationalgalerie di Mies van der Rohe. Il più “moderno” dei progettisti contemporanei, che da decenni riafferma attraverso le sue opere l’attualità del progetto politico-culturale della modernità architettonica, ha l’occasione d’intervenire in prima persona sul capolavoro di un maestro del ‘900.
Leggi l'articolo completo.

Nuova vita per dei bagni pubblici a San Pietroburgo

Megre Interiors ha ristrutturato i Bagni della Lanterna, costruiti nel 1870-1871 e smantellati durante il periodo sovietico. Lo studio ha restaurato perfettamente una porzione degli spazi grazie a un’approfondita ricerca storica. Progettati originariamente dall’architetto Pavel Suzor, gli spazi si distinguevano per le ricche decorazioni e i sistemi tecnologici all’avanguardia. Gli interni erano caratterizzati dall’uso di materiali pregiati, dalle finiture preziose e dagli arredi in stile Luigi XVI.
Leggi l'articolo completo.

Valencia, un’eredità decorativa rivive attraverso l’essenzialità del presente

Incaricate di ristrutturare una residenza di Javier Goerlich - architetto spagnolo che nella prima metà del Novecento ha progettato oltre 600 edifici a Valencia, plasmandone di fatto il volto - Lola Bataller Alberola e Noelia Falcón Palau optano per un delicato equilibrio tra valorizzazione degli elementi originari e aggiornamento delle funzioni abitative secondo le sensibilità del contemporaneo.
Leggi l'articolo completo.

Il progetto del verde di un’ex fattoria in Catalogna

Lo studio di architettura e landscape design Scob realizza un intervento per le aree esterne di vecchi stabili agricoli un tempo appartenuti al monastero di Escaladei, nel piccolo comune catalano di La Morera de Montsant. Il complesso ospita oggi l’hotel e cantina Terra Dominicata, in una riserva naturale di 135 ettari caratterizzata dalla presenza di vigneti.
Leggi l'articolo completo.

Tá Hotel de Diseño: ospitalità in un luogo ritrovato


Nel centro storico di Querétaro, un edificio neocoloniale risalente ai primi del '900 e un tempo di proprietà di una filantropa dedita alla promozione di educazione, arte e cultura, gli studi anonimous e JAHS hanno realizzato un progetto di recupero e ampliamento con l’intento di veicolare i valori della padrona di casa attraverso la concezione di uno spazio in cui ospitalità, gastronomia e arte potessero coesistere e diventare un’eredità comune anche per le generazioni future.
Leggi l'articolo completo.

La rinascita di sentō giapponese con galleria d’arte

In seguito al terremoto di Kumamoto del 2016, una famiglia decide di restituire alla comunità una casa del bagno, dove l’arte diventa la scena fissa di un ambiente di quieta interiorità, cura del corpo, ristoro e socialità. Il progetto di wAtelier si inserisce nella tradizione giapponese dei bagni pubblici e la interpreta all’insegna di una minimale eleganza.
Leggi l'articolo completo.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram