Valencia, un’eredità decorativa rivive attraverso l’essenzialità del presente

Una residenza di Javier Goerlich viene ristrutturata da Lola Bataller Alberola e Noelia Falcón Palau creando aria e pulizia intorno a rivestimenti e finiture originali, che ritrovano il loro protagonismo.

Incaricate di ristrutturare una residenza di Javier Goerlich - architetto spagnolo che nella prima metà del Novecento ha progettato oltre 600 edifici a Valencia, plasmandone di fatto il volto - Lola Bataller Alberola e Noelia Falcón Palau optano per un delicato equilibrio tra valorizzazione degli elementi originari e aggiornamento delle funzioni abitative secondo le sensibilità del contemporaneo.

Ove possibile, gli elementi di carpenteria e i pavimenti originari sono recuperati, contribuendo a definire un timbro decorativo che si impone in tutti gli ambienti della casa. Intorno, la scelta di espandere il più possibile gli ambienti, ampliando le stanze e fluidificando il passaggio, permette di valorizzare l’antico senza soffocarlo nel puro conservatorismo, e di adattare l’articolazione delle stanze ad una funzione più aperta ed adattabile ai desideri dei suoi abitanti.

Location:
Valencia
Programma:
Residenza unifamiliare
Architetti:
Lola Bataller Alberola e Noelia Falcón Palau.
Architettura tecnica:
Ana Mingotes Bareas
Costruttore:
Biofor energía S.L
Mobili:
Nolek Design
Area :
247 mq
Anno:
2020

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram