David Chipperfield completa la ristrutturazione della Neue Nationalgalerie di Berlino

Il più “moderno” degli architetti contemporanei ha lavorato per quasi dieci anni al restauro, sensibile e silenzioso, del capolavoro di Mies van der Rohe.

Era forse inevitabile che fosse proprio David Chipperfield ad occuparsi del restauro della Neue Nationalgalerie di Mies van der Rohe. Il più “moderno” dei progettisti contemporanei, che da decenni riafferma attraverso le sue opere l’attualità del progetto politico-culturale della modernità architettonica, ha l’occasione d’intervenire in prima persona sul capolavoro di un maestro del ‘900.

La Neue Nationalgalerie è intoccabile nella sua immagine e sostanza complessiva – podio in granito, padiglione vetrato, copertura in acciaio – perché è protetta da opportuni vincoli e soprattutto dall’aura che la storia le ha conferito. Al tempo stesso, dopo quasi cinque decenni di apertura al pubblico, è invecchiata nelle sue strutture, nei suoi materiali e nelle sue tecnologie.

David Chipperfield Architects, ristrutturazione della Neue Nationalgalerie, Berlino, Germania, 2012-2021
David Chipperfield Architects, ristrutturazione della Neue Nationalgalerie, Berlino, Germania, 2012-2021

L’intervento di Chipperfield si fa qui ancora più silenzioso che altrove, mette a punto strategie per scomparire, impone alcuni compromessi per raggiungere lo scopo. I rivestimenti in pietra del basamento sono smontati, catalogati e riposizionati dopo il restauro delle strutture in calcestruzzo. Le vetrate sono inspessite per aumentarne la resistenza, ma si rinuncia all’istallazione di vetri a taglio termico. Le esigenze della conservazione hanno fortunatamente la meglio su quelle dell’efficientamento energetico.

Alla Neue Nationalgalerie Chipperfield si rivela all’altezza delle aspettative ed è effettivamente in grado di “restituire l’amato paziente in apparenza intatto, a parte che per il suo funzionamento più fluido”. È interessante, infine, notare come l’approccio conservativo sia esteso anche a componenti software solitamente trascurate. Nel nuovo museo sopravvivono come oggetti da esposizione anche i telefoni, gli ascensori, i radiatori e le vending machine degli anni ’60, spesso private della loro funzione originaria, ma “salvate” come testimonianze della cultura materiale che ha popolato l’edificio in un’epoca ormai lontana.

David Chipperfield Architects, ristrutturazione della Neue Nationalgalerie, Berlino, Germania, 2012-2021
David Chipperfield Architects, ristrutturazione della Neue Nationalgalerie, Berlino, Germania, 2012-2021
Progetto:
Ristrutturazione della Neue Nationalgalerie
Programma:
museo
Luogo:
Berlino, Germania
Architetti:
David Chipperfield Architects
Partners David Chipperfield Architects:
David Chipperfield, Martin Reichert, Alexander Schwarz
Capi progetto:
Daniel Wendler, Michael Freytag
Strutture:
GSE Ingenieurgesellschaft mbH Saar, Enseleit und Partner
Consulente per il restauro:
Pro Denkmal GmbH
Progetto del paesaggio:
TOPOS Stadtplanung Landschaftsplanung Stadtforschung
Committente:
Stiftung Preußischer Kulturbesitz, rappresentato da Bundesamt für Bauwesen und Raumordnung
Superficie:
13.900 mq
Completamento:
2021

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram