Il progetto del verde di un’ex fattoria in Catalogna

Lo studio SCOB valorizza le aree esterne dell’hotel Terra Dominicata con pergole, installazioni verdi e materiali tradizionali. In armonia con il paesaggio e il patrimonio locale. 

Lo studio di architettura e landscape design Scob realizza un intervento per le aree esterne di vecchi stabili agricoli un tempo appartenuti al monastero di Escaladei, nel piccolo comune catalano di La Morera de Montsant. Il complesso ospita oggi l’hotel e cantina Terra Dominicata, in una riserva naturale di 135 ettari caratterizzata dalla presenza di vigneti.

Terra Dominicata
SCOB, hotel e cantina Terra Dominicata. Foto Adrià Goula

Il progetto di Scob valorizza gli spazi esterni con installazioni e interventi realizzati nel rispetto del paesaggio e delle preesistenze architettoniche, dei materiali e delle tecniche costruttive locali. Vengono creati divisori verdi, pergole e spazi confortevoli pensati per il riposo, la privacy e l’incontro, e sono utilizzati muri di pietra a secco e tralicci metallici in un rimando ai metodi un tempo impiegati nei campi del Priorat.

Terra Dominicata
SCOB, hotel e cantina Terra Dominicata. Edificio originale. Foto Adrià Goula

Materiali locali come la ceramica, usata per il rivestimento di pavimentazioni e gradini, sono messi in opera con l’aiuto di artigiani del luogo. L’uso della vegetazione autoctona aiuta a rafforzare il legame con il territorio: le specie del Montsant National Park rivestono le facciate e gli accessi degli edifici, secondo la tradizione dei villaggi vicini. 

Nel complesso di Terra Dominicata, l’area denominata El Racó de la Calma è un piccolo cortile racchiuso da pareti che ospita spazi privati protetti da schermi verdi: una rete metallica – lo stesso materiale usato per i recinti e le guide delle viti – è rivestita di gelsomino. 

Terra Dominicata
SCOB, hotel e cantina Terra Dominicata. Foto Adrià Goula

Affacciato sul paesaggio di cipressi del Priorat, il Balcó dels Xiprers occupa lo spazio antistante l’edificio principale: qui la reta metallica dà origine a una serie di pergole rivestite di glicine, che diventano aree per l’incontro e il relax.

La Bassa, la piscina dell’hotel, è concepita come un serbatoio per l’irrigazione e costruita con materiali ceramici tipici della regione. Collocata sul bordo di una terrazza agricola, ne segue la topografia creando un legame con il paesaggio. 

Progetto:
Terra Dominicata
Luogo:
La Morera de Montsant, Tarragona, Spagna
Programma:
Spazi esterni di un hotel
Architetti:
SCOB (Sergi Carulla e Oscar Blasco)
Area:
4.638 mq
Completamento:
2019

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram