La poesia della campagna inglese tra granai e spa

Il raffinato restauro di un borgo rurale da parte di Richard Parr Associates si aggiunge al processo di promozione di uno dei luoghi per l’ospitalità più suggestivi del Somerset.

Ultimo degli interventi di restauro e valorizzazione di un’area di 800 acri, il borgo agricolo di 2.000 mq composto da nove edifici storici che sembra uscito da un libro di Jane Austen è ora un incantevole luogo di accoglienza che ospita 17 suites, un ristorante, una piscina coperta e una spa, un bar, una sala giochi e un ricovero per biciclette e mezzi elettrici.

L’approccio progettuale dei progettisti - Richard Parr Associates (RPA) in collaborazione con la proprietaria e designer Karen Roos - è stato caratterizzato dalla volontà di preservare lo spirito originale e romantico dei fabbricati rurali attraverso un linguaggio schietto ed essenziale che ha saputo conciliare l’ uso di materiali e tecnologie tradizionali con un gusto contemporaneo, elegante e chiaramente riconoscibile.

Gli edifici - una casa colonica del 18° secolo, un fienile per la trebbiatura, un fienile per il formaggio, una stalla, un granaio e una serie di fabbricati annessi - sono stati rivisitati con sensibilità e delicatezza attraverso l’uso di una tavolozza di materiali comune a tutto l’intervento - pietra locale, legno di quercia, vetro, marmi, gessi, ottoni - che conferisce agli spazi calore, intimità e autenticità.

Gli edifici per le attività comuni si trovano nel cuore del lotto: Garner Bar, con murature in pietra, tetto spiovente e pavimenti in legno grezzo, ospita un bar, una biblioteca e una sala giochi; Pool Barn racchiude la piscina, coperta da un tradizionale soffitto in legno sostenuto da colonne in mattoni; Threshing Barn, con la copertura a capriate in quercia, accoglie la reception, una sala giochi e un ristorante per 36 coperti.

Richard Parr Associates, Farmyard at The Newt, Somerset, Regno Unito 2021: Pool Barn. Foto Rich Stapleton
Richard Parr Associates, Farmyard at The Newt, Somerset, Regno Unito 2021: Pool Barn. Foto Rich Stapleton

Gli spazi dedicati alla vita privata si distribuiscono negli altri fabbricati recuperati (Shatwell House, il vecchio granaio, la cascina per il formaggio, la stalla) dove alle ambientazioni storiche si aggiungono dettagli tessili, cromatici e di arredo in chiave contemporanea inseriti con misura e delicatezza nel contesto.

Richard Parr Associates, Farmyard at The Newt, Somerset, Regno Unito 2021. Foto Rich Stapleton
Richard Parr Associates, Farmyard at The Newt, Somerset, Regno Unito 2021. Foto Rich Stapleton

Nella sommità del lotto, The Shelter, un rifugio a forma di ferro di cavallo con struttura in abete di Douglas e quercia ospita biciclette e mezzi elettrici per i visitatori che desiderano esplorare l’affascinante campagna inglese circostante.

Progetto:
Farmyard at The Newt in Somerset
Progettazione architettonica:
Richard Parr Associates
Interni:
Karen Roos
Ingegnere strutturale:
Mann Williams
Contractor:
Stonewood
Consulenti impiantistici:
Martin Thomas Associates
Paesaggio:
RPA con The Newt in Somerset
QS:
Currie & Brown
Luogo:
Bruton, Somerset, Regno Unito
Completamento:
2021

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram