La nuova biblioteca di Liangjiashan è un volume sospeso sopra una piazza coperta

L’edificio progettato da Shulin Architectural Design diventa il fulcro della vita collettiva della piccola comunità montana.

Shulin Architectural Design, book house, Liangjiashan, Cina, 2018

I diagrammi realizzati da Shulin Architectural Design descrivono i volumi e gli spazi della piccola biblioteca di Liangjiashan come il risultato di una sequenza di pochi passaggi: la riproposizione della tipologia della casa rurale – un parallelepipedo compatto con tetto a falde – dedotta dal contesto del villaggio; la sua elevazione dal suolo, che crea un inedito spazio coperto al piano terra e permette nuove visuali dalla sala di lettura al livello superiore; l’apertura di un piccolo patio centrale, che articola ulteriormente la relazione tra pieni e vuoti e convoglia la luce e gli agenti atmosferici nel cuore del volume architettonico.

Il valore del risultato finale eccede notevolmente la somma delle singole operazioni. Attraverso queste semplici mutazioni tipologiche, infatti, l’edificio pubblico – la cui realizzazione si accompagna a quella dell’adiacente playground per bambini e al ridisegno di alcuni percorsi pedonali – propone agli abitanti del villaggio montano uno spazio di aggregazione prima inesistente nell’agglomerato di case private e introverse.

Shulin Architectural Design, book house, Liangjiashan, Cina, 2018
Shulin Architectural Design, book house, Liangjiashan, Cina, 2018

La vita comunitaria di Liangjiashan sembra poter rifiorire all’ombra e all’interno della biblioteca di Shulin Architectural Design, per la quale non è inappropriato scomodare i riferimenti un po’ scontati dell’arengario e della lanterna.

Un grande tavolo, la vasca su cui affaccia il patio e una caffetteria occupano la piazza coperta, delimitata dai dieci pilastri portanti; al primo piano, la disposizione delle librerie definisce una percorrenza anulare che corre lungo tutto il perimetro dell’edificio, le cui trasparenze sono costruite dall’alternanza tra le cornici in legno di pino e i pannelli di policarbonato. 

Shulin Architectural Design, book house, Liangjiashan, Cina, 2018
Shulin Architectural Design, book house, Liangjiashan, Cina, 2018
Progetto:
mountain house in mist
Programma:
book house
Luogo:
Liangjiashan, Cina
Architetti:
Shulin Architectural Design
Capo progetto:
Liu Dongying
Team di progetto:
Liu Dongying, Yang Shiqiang, Jian Xuelian
Superficie:
156 mq
Completamento :
2018

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram