Una scala di legno autoportante a Shoreditch

Progettata dallo studio ACME a Shoreditch, Londra, la scala è formata da pezzi tagliati con macchine a controllo numerico e assemblati in situ, creando un'impressionante forma a spirale.

ACME, scala prototipo, Londra, 2017

Lo studio ACME ha completato un prototipo di scala che affianca metodi di progettazione digitale contemporanei a un approccio adattivo alla progettazione. Il risultato è la possibilità di lavorare intaccando minimamente i l'edificio in cui si opera. La struttura esistente non disponeva di un collegamento tra i due livelli. È stato quindi iniaizlmente realizzato un foro nella soletta superiore, creando un vuoto di collegamento tra i piani. Durante la demolizione è emersa chiaramente l’impossibilità di caricare ulteriormente la struttura. La scala è stata pensata per essere strutturalmente indipendente e a sbalzo, senza appoggiarsi sul piano superiore.

I pezzi sono tagliati con macchine a controlllo numerico e assemblati, un gradino dopo l’altro, semplicemente con delle viti. La scala è stata progettata per essere autoportante e costruita senza l’ausilio di ponteggi o opere temporanee. La forma a spirale biforcuta della scala permette diverse funzioni: oltre a collegare i due piani, seguendo percorsi diversi, può essere utilizzata per sefersi e rilassarsi.

Fig.23 ACME, scala prototipo, Londra, 2017
ACME, scala prototipo, Londra, 2017
Architetto:
ACME
Team di progetto:
Friedrich Ludewig, Eleni Meladaki, Sara Poza, Jan Saggau
Strutture:
AKT II
Superficie:
6 mq
Completamento:
2017
Luogo:
Shoreditch, Londra

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram