BIG svela un paesaggio artificiale di legno di cedro e vetro

Il 79&Park mira a riunire le qualità dell’abitare urbano e suburbano, ed è tra i pochi interventi di architetti internazionali a Stoccolma.

BIG, 79&Park, Stoccolma, Svezia, 2018. Courtesy Oscar Properties. Foto Laurian Ghinitoiu

“Dopo 18 anni di carriera abbiamo finalmente costruito un edificio in Svezia”, ha affermato un sorridente Bjarke Ingels presentando il 79&Park di BIG come un "paesaggio dolce, pigro, pigro e in pendenza” durante una conferenza stampa alla Scuola di Architettura KTH.

Concepito come una “comunità tridimensionale”, l’edificio residenziale è stato inaugurato la settimana scorsa, congiuntamente alla prima delle due torri Norra Tornen dello studio OMA.

Entrambi i progetti sono stati sviluppati da Oscar Properties, il cui CEO e fondatore Oscar Engelbert ha dichiarato che 79&Park è stato ‟designato per essere progettato da BIG”, sulla linea dei suoi lavori a Copenhagen, in particolare le VM Houses and Mountain Dwellings.

Bjarke Ingels di BIG all’apertura di 79&Park, Stoccolma, Svezia. Foto Karl Nordlund
Bjarke Ingels di BIG all’apertura di 79&Park, Stoccolma, Svezia. Foto Karl Nordlund

‟Volevamo progettare un nuovo quartiere, un nuovo blocco civico che unisse le qualità della città con quelle del parco, così ci è venuta l’idea di una griglia di stanze ruotata di 45 gradi", ha detto Ingels.

‟Abbiamo abbassato l’angolo sud-ovest, sollevando invece l’angolo nord-est, operazione che ci ha permesso di inondare il cortile di luce diurna”.

Descritto come ‟un’oasi aperta verso il cielo”, 79&Park dispone di una serie di servizi al piano terra, tra cui un asilo. Ognuno dei 169 appartamenti è stato progettato per evitare il contatto visivo tra gli abitanti del condominio pixelato.

BIG, 79&Park, Stoccolma, Svezia, 2018. Courtesy Oscar Properties. Foto Åke Eson Lindman
Il tetto terrazzato rivolto verso il parco nazionale Gärdet. Courtesy Oscar Properties. Foto Åke Eson Lindman

Costruito in un sito pianeggiante, circondato da blocchi residenziali su due lati e da un parco sull’altro lato, l’edificio alterna rivestimenti in legno di cedro e vetro seguendo l’orientamento rispetto ai punti cardinali. Infatti, passeggiando intorno all’edificio, il paesaggio inclinato cambia continuamente, rivelando la presenza di un materiale dominante su ogni lato: il vetro è utilizzato laddove si è voluto consentire la vista sul parco nazionale del Gärdet e per far entrare la luce diurna nelle unità, mentre il rivestimento di cedro è posizionato dove è necessaria una protezione visiva o termica.

Il legno assumera un colore grigio man mano che l'edificio invecchierà, e continuerà a incorniciare il quinto prospetto, il tetto terrazzato, elemento caratterizzante dell’edificio.

Il progetto è stato inaugurato la scorsa settimana, dopo sette anni di sviluppo.

Progetto:
79&Park
Luogo:
Stoccolma, Svezia
Programma:
complesso residenziale
Architetto:
BIG
Partner incaricati:
Bjarke Ingels, Jakob Lange, Finn Nørkær
Direttore di progetto:
Per Bo Madsen
Capo progetto:
Høgni Laksáfoss
Architetti esecutivi:
Jakob Andreassen, Tobias Hjortdal, Henrik Kania
Area:
25.000 mq
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram